batteri

SELEZIONA:
Quando fu l'uomo a "infettare" gli animali
Tra uomo e animali lo scambio di malattie (ce lo ricorda il coronavirus) è frequente. Ma con la salmonella, saremmo stati noi a “infettare” i maiali (non viceversa).
L'IA può indovinare l'età a partire dal microbiota
Uno studio ha correlato l'evoluzione del microbiota con l'invecchiamento. Con il machine learning è quindi possibile indovinare l'età di una persona.
Batteri modificati per salvare le api
Una delle possibili soluzioni ipotizzate per fermare l'estinzione delle api: armare il loro intestino di batteri antivirali, geneticamente modificati.
I batteri mutati che mangiano il petrolio
Per ripulire il suolo e il mare dalle fuoriuscite di petrolio si può insegnare ai batteri locali a digerirlo
La cellula primordiale
Chi ha fatto nascere le cellule dotate di nucleo (come quelle di piante e animali) è rimasto a lungo un mistero. Forse svelato da una nuova scoperta.
La celiachia potrebbe dipendere da alcuni batteri
Alcune forme di celiachia potrebbero dipendere da un errore del sistema immunitario, che scambia le proteine del glutine con quelle di alcuni batteri.
I formaggi? Tutto merito di una mosca preistorica
Formaggi, yogurt e simili nacquero 5.500 anni fa: forse per caso, magari grazie a una mosca caduta in un secchio di latte.
Spugnette per il make-up e superbatteri
Make-up: la trousse dei trucchi è il rifugio preferito dei batteri. Per evitare la contaminazione, fondamentali pulizia e rispetto della data di scadenza.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
Batteri artificieri contro le mine antiuomo
Un team di ricercatori americani sta lavorando alla messa a punto di batteri OGM in grado di identificare le mine nascoste nel sottosuololo.
Batteri ospedalieri: la competizione li fa forti
Condividere l'habitat con altri patogeni permette ai batteri ospedalieri di sviluppare resistenza ai virus batteriofagi, senza rimetterci in carica infettiva.
La Morte Nera arrivò in Europa dall'Est
Uno studio genetico si cimenta di nuovo nella ricostruzione del percorso del batterio Yersinia pestis, che nel corso del 1300 decimò la popolazione europea.
I primi coloni di Marte dovrebbero essere batteri
Le avanguardie della colonizzazione di Marte non dovrebbero essere uomini, ma microrganismi, per preparare il terreno all'uomo - così come hanno fatto sulla Terra.
I microbi nel neonato dipendono da come è nato
Un ampio studio ha individuato differenze importanti nella composizione del microbioma intestinale dei neonati, a seconda che siano nati con parto naturale o cesareo.
Fabbriche viventi di allucinogeni
Il principio attivo dei funghi allucinogeni usato in alcune sperimentazioni cliniche può essere sintetizzato da Escherichia coli appositamente ingegnerizzati: le quantità prodotte sono notevoli.
Il mondo non è pronto per una pandemia
Se scoppiasse un'epidemia globale i morti potrebbero essere molte decine di milioni, e ci sarebbero pesanti conseguenze per l'economia mondiale - che porterebbero ad altri morti ancora.