Barriere coralline

SELEZIONA:
okinawa
La fine della più importante reef giapponese
Preoccupa lo stato della barriera corallina vicino a Okinawa: ancora in salute poco più dell'1% dei coralli, il resto è mangiato dal bleaching e dalle stelle marine.
barriera_corallina
I coralli si proteggono con ombrelli di nuvole
In situazioni di stress, i microrganismi che compongono le barriere coralline producono nuvolette di aersol che riflettono la radiazione solare. Una sorta di ombrellone naturale.
01.-polipi-di-una-colonia-di-piccole-dimensioni
Una nuova specie marina
La Turritopsoides marhei è un piccolo organismo identificato dai ricercatori del MaRHe Center: le foto, il video e i dettagli della scoperta.
turritopsoides-marhei
Una scoperta italiana: una nuova specie marina
Il MaRHE Center battezza un nuovo organismo marino: la Turritopsoides marhei. Le foto, il video e i dettagli della scoperta.
noaa-hawaii-barriera-corallina-1
Tra i coralli delle Hawaii
Censite numerose specie endemiche e molte altre specie che possono essere trapiantate per ripopolare barriere coralline in sofferenza.
I suoni delle barriere coralline
L’oceano non è un luogo silenzioso.  I fondali marini sono ricchi di suoni biologici e le barriere coralline, in questo contesto, sono come vivaci città ricche di suoni che attirano le larve di pesce.
36_068644_thebestairpanophotos
La Grande Barriera Corallina è ancora più grande
La presenza di un secondo reef in acque australiane era nota da tempo, ma nessuno immaginava fosse così esteso: è grande 7 volte e mezzo New York.
bleachingtime
Il bleaching dei coralli in time-lapse
L'autodistruzione delle colonie, con l'espulsione delle loro alghe simbionti, ripresa per la prima volta in laboratorio: ecco come avviene la prima fase dello "sbiancamento".
La barriera corallina del Rio delle Amazzoni
L'ha scoperta un gruppo di oceanologi alle foci del fiume, dove le acque fangose si tuffano nell'Atlantico. Lunga 1000 km, fa da "ponte" tra reef sudamericani e caraibici.
coral-bleaching-7web
La resistenza al caldo dei coralli
Il riscaldamento globale potrebbe far sparire le moderate ondate di caldo che preparano i reef a fronteggiare i periodi di alto stress termico, un meccanismo di difesa contro lo sbiancamento.
xl-catlin-seaview-survey-american-samoa-5web
I coralli di tutto il mondo si stanno sbiancando
L’evento sembra essere tra i peggiori che si sono verificati negli ultimi anni. E la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi mesi per una concomitanza di fattori.
200369152727_5
Perle di mare
Isole da sogno, acque cristalline, spiagge bianchissime: in occasione della Giornata mondiale degli Oceani le foto più belle del mare e dei suoi tesori.
con_h_18.00281353_2
Le foche vanno a caccia tra le pale delle turbine
Alcuni mammiferi marini hanno imparato a inseguire i pesci tra le strutture che sostengono le turbine eoliche in alto mare.
corallofreddo
Reef di coralli al largo della Groenlandia
Gli organismi dal guscio calcareo scoperti accidentalmente da una nave canadese: a differenza delle specie tropicali, crescono nelle acque fredde e senza luce.
gallery4
Un tuffo tra le barriere coralline più belle del mondo
Concedetevi qualche minuto di snorkeling virtuale tra i reef più spettacolari e minacciati degli oceani terrestri. Un nuovo database disponibile sul web raccoglie foto panoramiche dei coralli e dei loro abitanti.