Focus

banconote

SELEZIONA:
Quanto sono sporchi i soldi?
Analizzando i microbi presenti sulle banconote in circolazione a New York, gli scienziati hanno trovato di tutto: dai batteri dell’ulcera all’antrace.
Nuovo coronavirus: la Cina disinfetta le banconote
Nel tentativo di fermare l'epidemia da COVID-19, il denaro contante in Cina sarà sterilizzato. Intanto, il virus "sbarca" dalle navi da crociera insieme ai passeggeri.
12 cose che (forse) non sai sui soldi
Come funzionano le nuove sterline di plastica e altre curiosità su monete e banconote.
Qual è la banconota più piccola del mondo?
Poco più grande di un francobollo.
10 euro: tutti i segreti della nuova banconota
Da oggi entra in servizio la nuova versione della banconota "rossa": per produrla si usano 3 diverse tecnologie di stampa. Ecco come nasce il nuovo biglietto da 10.
Quanto sono sporchi i soldi?
Da bambini vi hanno sempre detto di non mettere in bocca i soldi... e avevano ragione! Ecco quanti batteri ci sono sulle banconote e una classifina delle più contaminate.
Anche la carta diventa smart
Un ricercatore americano è riuscito ad integrare un microchip all’interno di un foglio di carta. Vita sempre più dura per ladri e falsari. Ecco come funziona.
Quando sono state inventate le monete?
Quando sono nate le monete? E le banconote? E i depositi bancari, i banchieri, gli assegni e le carte di credito?
Come avviene il riconoscimento automatico delle banconote?
Nei lettori di banconote dei distributori di benzina o dei videogiochi entrano in funzione una serie di sensori ottici. I parametri da questi riconosciuti sono lunghezza, densità della carta e...