Focus

bambini

SELEZIONA:
Com'è nata la scuola e come funzionava
In attesa di scoprire come sarà la scuola post covid, scopriamo insieme com'era organizzata l'istruzione nelle civiltà del Mediterraneo che ci hanno preceduto.
I bambini contribuiscono a diffondere la covid?
Nei bambini positivi si rilevano concentrazioni di virus anche più elevate di quelle degli adulti con forme gravi di covid. Ma sono anche più contagiosi?
Contaminazione da piombo per un bambino su tre
L'UNICEF denuncia un'epidemia silenziosa: l'esposizione al piombo è estesa e diffusa, e ha conseguenze gravi sullo sviluppo del cervello e sul comportamento.
Grandi quantità di SARS-CoV-2 anche nei bambini
Nel naso e nella gola dei bambini positivi alla covid vi sono quantità di RNA virale simili o più alte che negli adulti, ma non si sa quanto contagiose.
Scuole chiuse per covid: effetti a lungo termine
Lo studio delle passate chiusure delle scuole in seguito a disastri naturali ed epidemie fa luce sulle conseguenze che questa misura avrà su bambini e ragazzi.
La COVID-19 aggraverà la mortalità infantile
La pandemia ha minato sistemi sanitari già fragili: nei prossimi sei mesi nel mondo potrebbero morire per cause evitabili 6.000 bambini in più al giorno.
I bambini e la COVID-19: le domande ancora aperte
I bambini si ammalano di COVID-19 con la stessa facilità degli adulti? Se positivi, contagiano con la stessa frequenza? I dubbi da chiarire per riaprire le scuole.
Che cos'è la sindrome di Kawasaki?
Quello che sappiamo finora sulla rara malattia vascolare che colpisce i bambini e che potrebbe essere collegata alla COVID-19.
Perché i cuccioli e i bambini ci piacciono tanto?
Tutti i cuccioli, di animali e di umani, ci appaiono sempre irresistibili, così teneri e indifesi da costringerci a prenderci cura di loro: ecco perché.
Lo "spara-stuzzicadenti" e altri giochi pericolosi
Dal kit atomico alla balestra spara-stuzzicadenti, ecco i giocattoli ritirati dal mercato che non avreste mai voluto vedere in mano ai vostri figli.
Come si comportano le persone che si perdono
Smarrire la strada attiva meccanismi psicologici precisi e ricorrenti, che cambiano in base all'età e ad altre caratteristiche individuali: eccone alcuni.
Il pendolino può predire il sesso del nascituro?
La tradizione vuole che dai movimenti di un pendolino d'oro lasciato oscillare sul ventre di una donna incinta si possa capire se il nascituro sarà maschio o femmina.
COVID-19 e bambini: sintomi e modalità di contagio
Un nuovo studio analizza un aspetto poco conosciuto della malattia da coronavirus: i sintomi e le modalità di contagio nella popolazione pediatrica.
Qual è il paese migliore dove crescere un bambino?
A seconda di come la si guarda, nessuno! Per un motivo o per un altro, nessun Paese è davvero adeguato per fare vivere bene i nostri bambini, ora e in futuro.
Dal MIT un pannolino che avvisa quando è bagnato
Grazie a un sensore che rileva l’umidità, il pannolino farà dire addio a infezioni e arrossamenti. Ecco perché è innovativo.
Coronavirus: perché sembra risparmiare i bambini?
La fascia più giovane della popolazione sembra meno vulnerabile al contagio: le ragioni non sono note, ma finché dura è una buona notizia.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11