Baikonur

SELEZIONA:
meteor-m-russian-satellite
Satellite russo disperso
Un errore umano ha causato la perdita del segnale con un satellite da 45 milioni di dollari: gli erano state date le coordinate di un diverso sito di partenza.
sputnik-1-apertura
Sputnik 1: 92 giorni nello Spazio, 60 anni fa
Il 4 ottobre 1957 il lanciatore Semërka R-7 porta in orbita il primo satellite artificiale: inizia la Corsa allo Spazio, e l'avventura che oggi mostra nuovi territori da esplorare.
so4
Oggi due lanci verso lo Spazio
La Cina porta in orbita un modulo per i test di attracco per la sua Stazione spaziale, mentre Nasa e Roscosmos mandano due uomini alla Iss. Riviata la partenza di Nespoli.
sta2
Quanto costa andare nello Spazio
La Nasa ha comprato dall'Agenzia russa 5 biglietti aperti (A/R) per la Stazione spaziale internazionale: quanto costa andare sulla Iss?
exomars
La Russia resta a Baikonur
Un nuovo accordo con la Repubblica del Kazakistan lascia alla Russia la gestione del cosmodromo fino al 2050.
shuttle-summ_3349898k
Gita clandestina nel cosmodromo di Bajkonur
Un fotografo si è intrufolato nel cosmodromo di Bajkonur. Ecco i suoi scatti di un'area abbandonata del complesso e dei resti dello space shuttle sovietico un tempo in costruzione.
15221019254_dcf362ad38_k
Il rollout della Soyuz per l'Expedition 42/43
Le foto del trasporto della navicella Soyuz che condurrà Samantha Cristoforetti nello Spazio, dall'hangar alla rampa di lancio.
_equipaggio
Soyuz: di nuovo in viaggio verso la Iss
Prosegue la missione della Soyuz dopo il mancato avvicinamento alla Stazione spaziale internazionale: problemi risolti, secondo la Nasa e il centro di controllo russo. L'aggancio tra due giorni.
razzo9
La spettacolare esplosione del razzo russo Proton-M
Il vettore partito dalla base kazaka di Baikonur è precipitato a pochi secondi dal lancio. Allerta e preoccupazione per le possibili perdite di carburante tossico.