babilonesi

SELEZIONA:
Quando nacque l'usanza di stringersi la mano?
La tradizione è molto antica, ma in Occidente si diffuse solo dopo la caduta dell'Impero romano. Grazie alle popolazioni germaniche che abitavano il nord dell'Europa. 
Le donne prima della festa della donna
Dai diritti delle mogli babilonesi alle proteste "femministe" dell'antica Roma: diritti femminili che hanno precorso i tempi.
La tabella dei geometri di 3.700 anni fa
Una tavoletta d'argilla babilonese rinvenuta un secolo fa ha svelato i suoi misteri: è la più antica tavola trigonometrica, usata dai geometri dell'antichità.
La più antica eclissi solare documentata
Era il 3 maggio 1735 a.C. e i  Babilonesi documentarono tutto sulle loro tavolette d’argilla. 
Gli astronomi Babilonesi
L'antica civiltà utilizzava un complesso sistema di trapezoidi per descrivere il moto di Giove nella volta celeste: in Europa ci saremmo arrivati solo 1400 anni più tardi.
Suoni e colori in un verso perduto del Gilgamesh
Una tavoletta perduta arricchisce di nuovi particolari l'antica saga dell'eroe mesopotamico. Riempiendo di versi animali uno dei luoghi toccati dai suoi viaggi.
Altroconsumo ai tempi dei Babilonesi
Le lettere di reclamo dei consumatori sono antiche come il mondo: lo dimostra un messaggio al vetriolo ritrovato su una tavoletta di argilla dei tempi dei Babilonesi.
Come sono nati i nomi dei giorni della settimana?
I nomi dei giorni furono assegnati dai Babilonesi ed ereditati dai Romani. Hanno origine dai nomi del Sole e dei pianeti perché gli astrologi dell’epoca pensavano che i corpi celesti...
Perché i giorni della settimana sono sette?
La settimana, vale a dire un periodo cronologico che dura sette giorni, fu introdotta per dividere il ciclo mensile in periodi più brevi e controllare più facilmente l’ordine di avvenimenti come...
    1