Auto autonoma

SELEZIONA:
nuro-1
La spesa? Te la consegna la vettura autonoma
In Arizona prende il via la prima sperimentazione di consegna a domicilio della spesa da parte di vetture senza conducente.
uber-volvo-self-driving
Auto autonoma: un incidente su cui riflettere
Il software del veicolo a guida autonoma che ha investito e ucciso una persona si accorse dell'ostacolo, ma "decise di ignorarlo": era impostato su una soglia di sensibilità bassa?
30465436991_98178cf8bd_k
La filosofia dell'auto senza conducente
Il futuro dell'auto senza conducente non è legato solo al progresso tecnologico: sono ancora da risolvere dilemmi morali ed etici fondamentali per la nostra sicurezza.
mcity-test-facility-roundabout
La scuola delle auto senza conducente
Nel campus dell’Università del Michigan è stato realizzato il primo circuito al mondo interamente dedicato allo sviluppo delle vetture autonome e delle loro capacità di guida.
 
shutterstock_631455530
Musk: le auto tradizionali? I cavalli di domani
Nel 2037 spostarsi con un veicolo non autonomo sarà considerato vintage come lo sarebbe, oggi, muoversi a cavallo: parola di un visionario che - spesso - ci azzecca.
screenshot2017-01-19at15.08.37
La morale dell’auto senza conducente
Volete contribuire al futuro dell’auto senza conducente? Ecco come aiutare il MIT a sviluppare la coscienza delle vetture autonome.
airbus
L’aereo autonomo di Airbus pronto entro fine anno
Airbus potrebbe testare già nei prossimi mesi i primi aereo-taxi senza pilota. Ma voi, ci salireste davvero?
 
uatc-car-bridge-16x9
Un futuro senza autisti? Ecco perché no
Le auto senza conducente sono davvero la risposta tecnologica all’ottimizzazione del traffico e alla sicurezza della circolazione? Secondo alcuni scettici no. Ecco le loro ragioni.
reu_rts2bzn_web
Le Google car stanno studiando i ciclisti
I veicoli autonomi stanno imparando a predire le mosse di chi viaggia su due ruote, interpretandone i gesti della mano. Una dote che spesso manca ai conducenti in carne e ossa.
il-dilemma
Uccideresti il passeggero o il pedone?
Tre studiosi di etica e scelte morali pongono il dilemma: ci sarà da affrontarlo per capire come (e se) programmare le auto a guida autonoma che potrebbero presto circolare sulle nostre strade.
4327798959_3a3cc7fc21_o
E se un hacker ti entra in macchina?
Le auto del futuro, quelle connesse a Internet, sono una realtà già oggi. Ma un hacker può prenderne il controllo? Ci si può difendere?
 
cartamoschicida
Google Car: carta moschicida contro gli incidenti
L'ultima proposta per le auto senza pilota prevede un rivestimento appiccicoso da applicare sul cofano: in caso di collisione, il pedone rimarrebbe "incollato" e al sicuro.
driverlessbus
In Svizzera il primo autobus senza conducente
A Sion, nel Canton Vallese, dalla prossima estate enterà in funzione il primo servizio di trasporto  urbano su strada senza autista. 
16c230_1302042016
Camion semiautonomi sulle strade
Convogli di mezzi pesanti capaci di viaggiare in modo coordinato hanno appena completato un viaggio attraverso diversi Stati europei. Gli autisti? Semplici supervisori.
20140528a-google-onmukodo-miniautoja
La Google Car è vecchia e pericolosa
Lo sostiene un professore del MIT, che auspica un rapporto interattivo con le macchine e ammonisce sul rischio di lasciare che una sia una corporation a guidarci per le strade.
11540342013_324d905b00_k
Come ti cracco la Google Car
Scoperta una pericolosa vulnerabilità nel sensore principale delle auto senza conducente: basta poco per mettere KO gli occhi elettronici della vettura.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra