australopithecus afarensis

SELEZIONA:
I denti di un misterioso primate
Perché la scoperta di denti di quasi 10 milioni di anni in Germania non riscrive la storia dell'uomo.
Impronte dal passato
Se le impronte fossili scoperte a Creta, datate a 5,7 milioni di anni fa, appartenessero a ominidi dovremmo rivedere la storia dell'evoluzione umana.
La vita di un antenato svelata dalle impronte
Le tracce trovate in Africa da una spedizione paleoantropologica ci dicono molte cose su come era composta la società di Lucy.
Lucy l'australopiteco morì cadendo da un albero?
È l'ipotesi suggerita dall'analisi delle fratture nelle ossa della "bisnonna dell'umanità". Ma le crepe potrebbero essersi formate nel normale processo di fossilizzazione.
9 cose da sapere su Lucy
Era alta circa un metro, pesava 25 kg e aveva 18 anni e camminava su due piedi, ma si nutriva di radici. È (forse) una nostra antenata diretta.
L'australopiteco Lucy scoperto oggi, 41 anni fa
Era il 24 novembre 1974 quando vennero scoperti i resti di Lucy, l'ominide più noto mai ritrovato e vissuto 3,2 milioni di anni fa.
L'evoluzione dell'uomo in 90 secondi
4 milioni di anni di evoluzione della nostra specie in meno di 2 minuti.
I fossili più importanti della storia dell'uomo
Cronistoria delle scoperte archeologiche fondamentali che hanno permesso di ricostruire le tappe dell'evoluzione umana.
La timeline dell'evoluzione dell'uomo
Breve storia del genere Homo.
Gli utensili di pietra più antichi del mondo
Provengono dal Kenya e hanno 3,3 milioni di anni. Sono stati costruiti molto prima della comparsa del genere Homo, da ominidi dall'intelligenza finora insospettabile.
Un altro antenato dell’Homo scoperto in Etiopia
Una nuova specie di australopiteco con caratteristiche scimmiesche e umane è venuto alla luce nella regione dell’Afar. La famiglia dei nostri antenati si amplia come non mai.
Scoperto per caso l'utensile più antico
In una regione del Kenya una scoperta casuale sposta indietro di 700.000 anni età dei primi strumenti costruiti intelligentemente.
In Sudafrica il più antico antenato dell'uomo?
Lucy, la più famosa tra gli ominidi di qualche milione di anni fa, potrebbe avere avuto un cugino: forse abbiamo una nuova specie tra i nostri antenati.
Le impronte della storia
Duemila preghiere al giorno, per 20 anni, sempre nello stesso angolino, hanno "scavato" nel parquet orme profonde tre centimetri.