australopithecus

SELEZIONA:
I denti di un misterioso primate
Perché la scoperta di denti di quasi 10 milioni di anni in Germania non riscrive la storia dell'uomo.
Impronte dal passato
Se le impronte fossili scoperte a Creta, datate a 5,7 milioni di anni fa, appartenessero a ominidi dovremmo rivedere la storia dell'evoluzione umana.
Lucy l'australopiteco morì cadendo da un albero?
È l'ipotesi suggerita dall'analisi delle fratture nelle ossa della "bisnonna dell'umanità". Ma le crepe potrebbero essersi formate nel normale processo di fossilizzazione.
9 cose da sapere su Lucy
Era alta circa un metro, pesava 25 kg e aveva 18 anni e camminava su due piedi, ma si nutriva di radici. È (forse) una nostra antenata diretta.
L'australopiteco Lucy scoperto oggi, 41 anni fa
Era il 24 novembre 1974 quando vennero scoperti i resti di Lucy, l'ominide più noto mai ritrovato e vissuto 3,2 milioni di anni fa.
La timeline dell'evoluzione dell'uomo
Breve storia del genere Homo.
Un altro antenato dell’Homo scoperto in Etiopia
Una nuova specie di australopiteco con caratteristiche scimmiesche e umane è venuto alla luce nella regione dell’Afar. La famiglia dei nostri antenati si amplia come non mai.
In Sudafrica il più antico antenato dell'uomo?
Lucy, la più famosa tra gli ominidi di qualche milione di anni fa, potrebbe avere avuto un cugino: forse abbiamo una nuova specie tra i nostri antenati.
Il più antico fossile di uomo mai ritrovato
L'Homo habilis viveva in Africa già 500 mila anni prima di quanto ipotizzato finora, e condivideva alcuni tratti fisici con gli ultimi Australopitechi come "Lucy".