Aurore boreali

SELEZIONA:
thunderstormundermilkywaytianyuanxiao_web
Astronomy Photographer of the Year 2018
Un temporale, la Luna di giorno, le macchie solari: il cielo ci offre bellezza di continuo, basta alzare lo sguardo. Le finaliste del concorso di astrofotografia più atteso dell'anno.
steve
Ecco Steve, un nuovo tipo di aurora boreale
L'arco di plasma viola che talvolta solca il cielo alle latitudini subpolari è stato studiato da un satellite dell'ESA: la sua origine è diversa da quella delle Luci del Nord.
copertinabolla
Le misteriose bolle di luce fotografate in Siberia
Non sono i preludi di un'invasione aliena né singolari aurore boreali: ecco la spiegazione delle sfere luminose che hanno invaso i feed di Twitter qualche giorno fa.
marcus-rivers-a2_1504821750_lg
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
so4
Sole, novembre 2016: il buco coronale
Nuove immagini dal Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale che studia il Sole.
airglow
Aurora boreale? No, luminescenza atmosferica
Il video e la spiegazione scientifica di un affascinante fenomeno luminoso ben visibile dalla ISS, da non confondere con le luci del Nord.
thejourneyjaviermartinezmoran
Le più belle immagini astronomiche dell'anno
Aurore, nebulose, eclissi, scie di stelle: una selezione delle foto finaliste nel prestigioso concorso di fotografia astronomica del Royal Observatory di Greenwich.
parapendio
Parapendio nell'aurora boreale
Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.
con_h_13.01499940_w
Aurore polari, ecco come "esplodono"
Spiegata finalmente l'origine dei breakup aurorali, i bagliori improvvisi che "accendono" i colori, altrimenti tenui, delle aurore polari.
aurora-earth-151117
Le aurore extraterrestri
Da Marte a Saturno, da Urano alle lune di Giove: il Sistema Solare è tutto un fiorire di aurore. Ecco le più spettacolari.
nuvole
Gli eventi meteo più spettacolari
Tra nuvole e tempeste, aurore, tornado e cieli stellati, ecco i fenomeni atmosferici più fotogenici dell'ultimo anno secondo la NOAA.
a01_ks_1500
Le più belle foto astronomiche dell'anno
Eclissi totali, nubi d'argento, aurore esagerate, imponenti eruzioni solari: non c'è niente da aggiungere a queste foto che immortalano il cosmo nella sua solenne bellezza.
tempesta-screenshot-time-lapse
Tempeste in time-lapse
Cinque settimane di spettacolari fenomeni meteo sparsi per l'America e il Canada, condensati in un video di cinque minuti.
gioveapertura
Esplosioni di luce su Giove
Le spettacolari aurore polari di Giove potrebbero essere causate da eruzioni vulcaniche su Io, uno dei suoi quattro satelliti maggiori.
rockets_or
I razzi della Nasa nell'aurora boreale
La foto, e il video spettacolare del lancio di 4 razzi sonda nel cuore delle luci del Nord, per comprendere meglio il fenomeno dal punto di vista scientifico.
sc14_iotd_solar
Un supercomputer per studiare il Sole
Pleiades, uno dei supercomputer più potenti al mondo, sta aiutando gli astrofisici a comprendere le dinamiche che portano alla formazione dei campi magnetici solari.