aurore boreali

SELEZIONA:
Le aurore boreali degli Assiri
Nelle tavolette cuneiformi compilate dagli astronomi nel settimo secolo a.C. sono state trovate le più antiche testimonianze di bagliori celesti associati a un'estrema attività solare.
Eclissi, meteore, aurore e nebulose
Tra le foto di Spazio che hanno vinto l'Insight Astronomy Photographer of the Year 2019, il concorso dell'osservatorio astronomico di Greenwich.
Aurore boreali in Lapponia
Lo spettacolo delle aurore polari, anche in questo periodo di minimo solare.
Astronomy Photographer of the Year 2018
Un temporale, la Luna di giorno, le macchie solari: il cielo ci offre bellezza di continuo, basta alzare lo sguardo. Le finaliste del concorso di astrofotografia più atteso dell'anno.
Ecco Steve, un nuovo tipo di aurora boreale
L'arco di plasma viola che talvolta solca il cielo alle latitudini subpolari è stato studiato da un satellite dell'ESA: la sua origine è diversa da quella delle Luci del Nord.
Le misteriose bolle di luce fotografate in Siberia
Non sono i preludi di un'invasione aliena né singolari aurore boreali: ecco la spiegazione delle sfere luminose che hanno invaso i feed di Twitter qualche giorno fa.
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
Sole, novembre 2016: il buco coronale
Nuove immagini dal Solar Dynamics Observatory, il telescopio spaziale che studia il Sole.
Aurora boreale? No, luminescenza atmosferica
Il video e la spiegazione scientifica di un affascinante fenomeno luminoso ben visibile dalla ISS, da non confondere con le luci del Nord.
Le più belle immagini astronomiche dell'anno
Aurore, nebulose, eclissi, scie di stelle: una selezione delle foto finaliste nel prestigioso concorso di fotografia astronomica del Royal Observatory di Greenwich.
Parapendio nell'aurora boreale
Un volo acrobatico mozzafiato in una notte dipinta di verde: il video dell'impresa del pilota spagnolo Horacio Llorens nei cieli di Trømso, in Norvegia.
Aurore polari, ecco come "esplodono"
Spiegata finalmente l'origine dei breakup aurorali, i bagliori improvvisi che "accendono" i colori, altrimenti tenui, delle aurore polari.
Le aurore extraterrestri
Da Marte a Saturno, da Urano alle lune di Giove: il Sistema Solare è tutto un fiorire di aurore. Ecco le più spettacolari.
Gli eventi meteo più spettacolari
Tra nuvole e tempeste, aurore, tornado e cieli stellati, ecco i fenomeni atmosferici più fotogenici dell'ultimo anno secondo la NOAA.
Le più belle foto astronomiche dell'anno
Eclissi totali, nubi d'argento, aurore esagerate, imponenti eruzioni solari: non c'è niente da aggiungere a queste foto che immortalano il cosmo nella sua solenne bellezza.
Tempeste in time-lapse
Cinque settimane di spettacolari fenomeni meteo sparsi per l'America e il Canada, condensati in un video di cinque minuti.