Aurora boreale

SELEZIONA:
sole4
La rabbia del Sole
Le tracce di una violenta tempesta solare di 2.600 anni fa riporta l'attenzione sulla carenza di organizzazione per fronteggiare le conseguenze di tali eventi.
newbrowndawf5-1170x600
Solitario e vagabondo: pianeta o stella?
Un corpo celeste grande come Giove è stato avvistato a 20 anni luce da noi. Non è accompagnato da una stella madre. Oltre al mistero sulla sua natura, stupisce per il campo magnetico incredibilmente potente.
sole2
Le aurore polari di Capodanno
Non c'è migliore conclusione per l'attuale ciclo del Sole: il vento solare porterà una tempesta magnetica, debole ma sufficiente a creare spettacolari aurore ai Poli.
temp5
1941: la grande tempesta solare
In pochi giorni un gruppo di macchie solari crebbe a dismisura e si scatenò una tempesta magnetica che mandò in fumo numerose azioni militari.
luna_1
Jack e Joe, cacciatori di stelle
Le incredibili immagini di Jo Scott e Jake Scott-Gardner, due astrofotografi che lo scorso inverno hanno viaggiato per i luoghi più belli della Nuova Zelanda per immortalare le meraviglie del cielo notturno.
Il mondo dalla cabina di un aereo
Le spettacolari immagini di cielo e terra viste dall'obiettivo di Christiaan van Heijst e Daan Krans, piloti di linea con la passione per la fotografia.
sole1
Il Sole non è una stella tranquilla
Uno studio sui dati di Kepler rivela che stelle simili al Sole possono produrre superflare, ossia eruzioni solari di potenza impensabile.
aurora-boreale_lapponia-lofoten-2016_davide-bortuzzo_1
Qual è l'origine dell'aurora boreale?
Spettri di luce nel cielo: la prima spiegazione scientifica alla fine dell'Ottocento.
balene
La danza delle balene
Una famiglia di megattere si rincorrono e giocano sotto la luce magica di un'aurora boreale.
apertura
L'aurora extrasolare
Un’aurora boreale su una nana bruna, un astro che è una via di mezzo tra una stella e un grande pianeta gassoso.
rockets_or
I razzi della Nasa nell'aurora boreale
La foto, e il video spettacolare del lancio di 4 razzi sonda nel cuore delle luci del Nord, per comprendere meglio il fenomeno dal punto di vista scientifico.
fisico_doodle
Chi è Anders Jonas Ångström, nel Doodle di Google
Vita e scoperte del fisico svedese padre della moderna spettroscopia: esperto di ottica e magnetismo, fu il primo a studiare nel dettaglio lo spettro delle aurore boreali.
aurora
L’aurora boreale ha un suono?
Oltre allo spettacolo dei bagliori, osservando un’aurora boreale si possono udire suoni simili a battiti di mani, sibili o grida soffocate. Come mai?
islanda_1-copia
L'Europa da scoprire nel 2014
Dove viaggiare in Europa nel 2014? Ecco i nostri suggerimenti: Umea, perché quest'anno è capitale, Atene perché quest'anno le cariatidi danno spettacolo e... E altri otto itinerari speciali. Su iFocus, invece, aspettiamo i vostri suggerimenti.
aurorafinestrino
L'aurora boreale dal finestrino di un aereo
Al prossimo volo che prenotate, chiedete di stare vicino al finestrino. Con un po' di fortuna, potreste assistere a uno spettacolo meraviglioso.
tour
Con Focus a caccia di aurore boreali
Sette giorni a bordo del Postale dei Fiordi, lungo la rotta che collega Bergen e Kirkenes, in Norvegia, all'inseguimento di uno degli spettacoli naturali più affascinanti.