Attività umane

SELEZIONA:
globalwildlife_30831874_full
La tarantola blu elettrico del Sud America
L'appariscente creatura scoperta per caso fa parte di una trentina di nuove specie venute alla luce in quest'area incontaminata e ricca di biodiversità: un successo degli sforzi di conservazione.
shutterstock_64829149
Le emissioni globali di CO2 di nuovo in crescita
Dopo tre anni di stallo, tornano a salire i livelli di anidride carbonica legati alle attività umane: con questi dati è sempre più distante l'obiettivo di restare sotto i + 2°C dall'era pre-industriale.
reu_rtx1wm22_web
Respirare a Nuova Delhi è come fumare 45 sigarette
L'inquinamento atmosferico nella popolosa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti: una "camera a gas" con effetti deleteri sulla salute.
untitleddesign11
Il tempo che perdiamo
Passare 1 minuto facendo un caffè è poco. Ma moltiplicatelo per tutti i caffè di una vita e l’attesa diventa di 35 giorni. E pensate a quello che si impiega per...
detail_india
Le luci del mondo che cambia
Dalle mappe della Terra di notte si possono dedurre informazioni inaspettate su crescita economica, declino politico, guerre e altre attività umane. Ecco alcuni esempi eclatanti.
2016globaltempstill
Il futuro della Terra
Uno studio proietta lo stato del nostro pianeta nel ventitreesimo secolo. E non è roseo.
reu_rts3hl3_web
Ecosistemi frammentati: colpa delle strade
Una nuova mappa quantifica l'impronta ambientale delle vie di trasporto sulle aree naturali: le arterie stradali le hanno spezzettate in 600 mila frammenti discontinui, spesso non protetti.
20065613414_8
La vita segreta dei ricci
Quelli di città hanno imparato ad evitare noi e i nostri cani, modificando ritmi e attività notturne. Ma per l'ibernazione seguono i tempi naturali, nonostante l'abbondanza di cibo.
corbis_42-35262570.630x360
Da oggi siamo "in debito" con la Terra
Il 19 agosto sono finite le risorse rinnovabili del 2014. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta.
h_10.00165326
Riscaldamento globale: la scienza scende in campo
Gli scienziati del clima si riuniscono per convincere gli americani, e il mondo, che la Terra si sta scaldando, e chiedono di prendere atto della realtà, dei rischi e della necessità di risposte.
corbis_42-35262570
Da oggi siamo ufficialmente "in debito" con la Terra
Il 20 agosto 2013 è l'Overshoot Day: terminano ufficialmente le risorse che la Terra può ricreare in un anno. Da ora a fine dicembre vivremo "a sbafo" sulle spalle del Pianeta.
corbis_42-28743651
Overshoot Day: il nostro debito con la Terra
Un anno fa, in questi giorni stavamo esaurendo le risorse rinnovabili di un anno. Nel 2012 siamo andati peggio: le abbiamo finite il 22 agosto. Il nostro debito col pianeta si fa sempre più pesante.
0.guiltywallet3
Vieni che ti mordo!
Le soluzioni ecologiche più bizzarre e capaci di farti sorridere, che hanno in più il merito di girare il coltello nella piaga dei nostri problemi più seri. (Raymond Zreick e Riccardo Meggiato, 20...


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra