attività solare

SELEZIONA:
Le aurore boreali degli Assiri
Nelle tavolette cuneiformi compilate dagli astronomi nel settimo secolo a.C. sono state trovate le più antiche testimonianze di bagliori celesti associati a un'estrema attività solare.
La ISS, unica macchia sul Sole
La silhouette della Stazione spaziale internazionale in transito davanti al disco intonso della nostra stella, in un periodo di minimo solare: l'occasione per un'immagine grandiosa.
Il Sole ai minimi e la Terra a nudo
Il ciclo solare numero 24 si avvia alla conclusione, e il ciclo 25 si annuncia debole, con una bassa attività solare e, per noi, con poca protezione da brillamenti violenti e raggi cosmici.
Un nuovo tassello della fisica del Sole
Il lavoro sui dati di un imponente brillamento solare del 2017 rivela che il campo magnetico della nostra stella è molto variabile e molto più intenso di quanto si pensava.
Aurore boreali in Lapponia
Lo spettacolo delle aurore polari, anche in questo periodo di minimo solare.
Il primo simulatore di eruzioni solari
Lo studio delle caratteristiche di uno spicchio di Sole profondo 50.000 km ha permesso di sviluppare un sistema predittivo per i flare solari.
Rinviato il lancio del satellite ICON
Lancio fallito e rimandato per il satellite ICON, uno dei più importanti strumenti della Nasa per lo studio della ionosfera.
Che cosa tiene acceso il Sole e le altre stelle
L'esperimento nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso ha dettagliato con una precisione senza precedenti i meccanismi di produzione energetica che alimentano il nostro astro.
2017: il blackout radio fu per colpa del Sole
Una ricostruzione ora conferma: il blackout radio che l'anno scorso rallentò i soccorsi nelle zone caraibiche colpite dagli uragani fu causato da una violenta tempesta solare.
Zero macchie solari
Dalla fine di giugno non si vedono macchie sulla superficie del Sole: che cosa cambia per la Terra (e per noi)?
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
Una tempesta solare da record su Marte
La "doccia" inaspettata di particelle solari osservata in diretta da sonde e rover della Nasa: ha causato aurore e livelli di radiazione di un'intensità mai registrata finora.
Un tripudio di aurore dopo l'eruzione solare
Dopo i fastidi ai sistemi di telecomunicazione causati dal colossale brillamento del 6 settembre, il "risarcimento" delle luci del Nord: uno spettacolo atteso, e sempre stupefacente.
Una colossale eruzione solare
Il 6 settembre la Terra è stata investita dal più potente brillamento solare degli ultimi 12 anni, che ha messo ko le comunicazioni radio: l'emissione di plasma raggiungerà la Terra l'8 settembre.
Mercurio, Venere, Terra, Marte: come sono nati?
Come si sono formati i pianeti rocciosi alla giusta distanza dal Sole? C'è una nuova ipotesi, che spiega anche perché Marte è più piccolo di quanto dovrebbe.
Tempeste solari e balene spiaggiate
Una intensa attività solare potrebbe compromettere la bussola biologica di balene e delfini, spingendoli pericolosamente vicino alla costa? Il mistero allo studio della Nasa.