attività industriali

SELEZIONA:
Le proiezioni della Nasa sul clima del futuro
Dalle serie storiche alle più recenti rilevazioni satellitari: tutti i dati confermano che la Terra si riscalda molto più del dovuto.
Ricongeliamo i Poli!
Idee bizzarre (ma scientifiche) per provare a salvarci dalle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici.
Le emissioni globali di CO2 di nuovo in crescita
Dopo tre anni di stallo, tornano a salire i livelli di anidride carbonica legati alle attività umane: con questi dati è sempre più distante l'obiettivo di restare sotto i + 2°C dall'era pre-industriale.
Respirare a Nuova Delhi è come fumare 45 sigarette
L'inquinamento atmosferico nella popolosa città ha raggiunto livelli che sforano persino i limiti di misurazione degli strumenti: una "camera a gas" con effetti deleteri sulla salute.
Inquinamento da piombo: siamo i soli responsabili
I livelli naturali del metallo in atmosfera sono infinitesimali: le emissioni che anche storicamente si rilevano sono attribuibili alle attività umane. Lo dimostra la Peste Nera...
Riscaldamento globale: la scienza scende in campo
Gli scienziati del clima si riuniscono per convincere gli americani, e il mondo, che la Terra si sta scaldando, e chiedono di prendere atto della realtà, dei rischi e della necessità di risposte.
Buone notizie per le lontre
A 25 anni dalla catastrofe ambientale della Exxon Valdez, la vita della lontra marina torna alla normalità.
Eternit e amianto: verso l'accusa di omicidio volontario
Soddisfazione e amarezza: queste le prime reazioni dei cittadini di Casale Monferrato alla sentenza che chiude il primo capitolo della vicenda Eternit, multinazionale dell'amianto.
Italia inquinata: graffiti tossici
Viaggio in 13 scatti nella ex Alcoa, regno contaminato dell'industria dell'alluminio veneta, di Marilena (cat.marilyn) e Lenny, fotografi di iFocus.
L'italia inquinata
La mappa dell'inquinamento in Italia diventa interattiva e si apre alle segnalazioni di voi lettori: inviate foto e segnalazioni.
Cartoline dall'Italia contaminata
Si chiamano siti di interesse nazionale, ma non sono chiese, musei, monumenti. Sono i luoghi più inquinati d'Italia.
    1 2 3