Attività fisica

SELEZIONA:
shutterstock_772822984
L'esercizio fisico produce nuovi neuroni
Nei topi si può contrastare il declino cognitivo inducendo la produzione di nuove cellule nervose. Come? Con l'attività fisica: solo così si crea un ambiente favorevole alla crescita neurale.
gatto-grasso
Horror, sesso e altri modi per bruciare calorie
Non c'è solo l'attività fisica per smaltire calorie e chili: anche il divano può fare la sua parte - a seconda del film che scegliete - e il sesso, naturalmente (o quasi).
fro58b0f0_profimedia_0006770051
Sei anni di sport allungano la vita
Non è mai tardi per adottare uno stile di vita che protegga dall'insufficienza cardiaca: già sei anni di attività fisica regolare intorno alla mezza età riducono il rischio in modo importante.
longevita_shutterstock_269000930
Come vivere 10 o più anni di più
Uno studio ha calcolato gli effetti sul lungo periodo di alcune buone pratiche quotidiane, che fanno guadagnare anni di vita.
shutterstock_171105413
Perché quando corriamo ci fa male il fianco?
C'è chi lo attribuisce alla milza, chi pensa sia il fegato: in realtà il "dolore all'ipocondrio" ha molteplici spiegazioni e nessuna in particolare. Ma passa in fretta.
shutterstock_671547262
Quanto si viveva nelle epoche passate?
Alcune ricerche sfatano la credenza secondo cui un tempo la vita fosse molto più breve di oggi.
shutterstock_590701097
Il tapis roulant? Era uno strumento di tortura
In effetti l'antenato del tapis roulant era impiegato come strumento di punizione nelle carceri inglesi del'800.
shutterstock_562699744
Si può essere allergici all'esercizio fisico?
Non è una scusa per restare ancora per qualche giorno alla larga dalla palestra: le reazioni allergiche allo sport esistono davvero. Ma sono rare e possono essere legate (anche) al cibo.
shutterstock_127297232
8 modi piacevoli di prevenire il declino cognitivo
Per invecchiare più lentamente e allontanare il rischio demenze vale una regola più di tutte: divertirsi. Ecco alcune attività "scudo" per il cervello suggerite dalla scienza.
shutterstock_609475232
L'età giusta per tutto secondo la scienza
Qual è il momento migliore per imparare una seconda lingua? A che età siamo più forti? Quando facciamo le scoperte più importanti? C'è un tempo per tutte le cose, anche se...
man-1245658_1920
Arriva l'allenamento in pillole
Un nuovo farmaco in fase di studio può attivare la stessa risposta fisiologica di un'allenamento intenso, senza sforzo né fatica. Per adesso solo sui topi.
ipa_exeam8_web
La voglia di correre è contagiosa (per gli uomini)
Se stasera andrete a correre è probabile che parte dello "slancio" derivi dall'aver visto qualcuno dei vostri amici che vi ha preceduto. Soprattutto se non è un tipo propriamente sportivo...
bici
Andare al lavoro in bici allunga la vita
Chi si sposta regolarmente su due ruote arriva quasi a dimezzare il rischio di incidenza di cancro e malattie cardiache rispetto a chi va in ufficio stando seduto in macchina o sui mezzi pubblici.
fro58b0f0_profimedia_0006770051
Meglio correre o camminare?
Un'attività promette benefici più evidenti e immediati, ma comporta un alto rischio infortuni. L'altra è un toccasana per la salute, anche se gli effetti sono meno misurabili. Come scegliere?
24786792971_2335dc3904_k
Lo sport fa bene, anche se "compresso"
Secondo uno studio britannico chi concentra l’attività fisica in una o due sessioni settimanali ottiene gli stessi benefici di chi si allena tutti i giorni.
runners
Il cervello dei runner ha migliori connessioni
Il cervello di chi corre e quello di chi suona uno strumento musicale si somigliano in fatto di connettività: varie regioni della corteccia sono meglio collegate e in maggiore sincronia.


12 cose

che (forse) non sai sulla


      birra