attività extraveicolari

SELEZIONA:
EVA con imprevisto per l'astronauta Christina Koch
Durante un'attività extraveicolare per la sostituzione delle batterie della ISS, si è sganciata la copertura del casco dell'astronauta: un inconveniente non pericoloso.
Terza passeggiata spaziale per Luca Parmitano
AstroLuca ed Andrew Morgan affrontano la fase cruciale del loro "intervento a cuore aperto" sull'AMS-02: nella terza EVA sarà posizionato il nuovo sistema di raffreddamento.
La seconda EVA di AstroLuca: ad alta tensione
Luca Parmitano guida la seconda EVA per la sostituzione dell'impianto di raffreddamento dello strumento AMS-02: questa volta dovrà tagliare alcuni cavi.
La "passeggiata spaziale" di Luca Parmitano: in diretta
La "passeggiata spaziale" di oggi è la prima di una serie di attività programmate per riparare un rilevatore di particelle: seguiamo in diretta l'uscita di Luca Parmitano.
Per Luca Parmitano, una storica e difficile EVA
Il 15 novembre AstroLuca guiderà una delicata attività extraveicolare per lavorare all'Alpha Magnetic Spectrometer: inizia il ciclo di passeggiate spaziali più difficile dalla riparazione di Hubble.
La prima EVA tutta al femminile, finalmente
Venerdì 18 ottobre: Christina Koch e Jessica Meir stanno lavorando alla sostituzione di un'unità di alimentazione elettrica difettosa. Scrivendo un nuovo capitolo della storia della ISS.
È morto Alexei Leonov
Fu il primo uomo a fare una passeggiata spaziale
Le passeggiate spaziali che hanno fatto la Storia
Dall'impresa di Alexei Leonov ad oggi: oltre mezzo secolo di attività extraveicolari complesse e memorabili.
Tempo di passeggiate (spaziali) sulla ISS
Si è aperta una stagione di intense attività extraveicolari sulla Stazione Spaziale: da qui a fine anno, si lavorerà "all'aperto", nello Spazio, in 10 occasioni. Inclusa una EVA di sole donne.
La storia delle tute spaziali della Nasa
Le Extravehicular Mobility Unit (EMU) furono pensate per adattarsi al maggior numero possibile di forme del corpo, per lo più non femminili. Ma la penuria di tute ha ripercussioni su entrambi i generi.
La prima EVA spaziale al femminile non si farà
La "passeggiata spaziale" di sole astronaute donne non si farà: non è questione di parità o disparità di genere, il punto è la scarsità di tute spaziali.
La Nasa è a corto di tute spaziali
Le poche tute per le attività extraveicolari, da impiegare da qui allo smantellamento della ISS, non sono tutte in perfetto stato: si lavora alle nuove, ma i tempi sono lunghi.
Un'"operazione" chirurgica sulla Soyuz in orbita
Due cosmonauti russi hanno esposto e fotografato, durante una complessa attività extraveicolare, il foro nella navicella, riparato lo scorso agosto. L'intervento servirà a chiarirne l'origine.
Luca Parmitano racconta Volare: la prima conferenza stampa dall'Italia
L'astronauta siciliano ricorda i momenti più belli della permanenza sulla ISS in una conferenza stampa in diretta dall'ASI: dal lancio all'incidente della seconda EVA ecco il suo racconto in prima persona.
Luca Parmitano intervistato dalla BBC
Dalla disavventura della seconda EVA alle curiosità sulla vita di bordo: 13 minuti di racconti spaziali in diretta dalla ISS.
Una perdita d'acqua imprevista interrompe la seconda EVA di Parmitano
Un'improvvisa perdita d'acqua ha bagnato il casco di Luca Parmitano costringendolo a rientrare velocemente nella ISS e a sospendere la missione.
    1 2