atomi

SELEZIONA:
I fatti che rimettono l'Universo in prospettiva
E che vi faranno sentire incredibilmente piccoli.
Il Big Bang da scaricare sul cellulare
Un'esperienza in realtà aumentata sviluppata dagli scienziati in collaborazione con Google ripercorre 13,8 miliardi di storia dell'Universo in 7 minuti.
C'è uno schema per i numeri primi
È uno schema in parte ancora da decifrare, nascosto in un particolare tipo di cristalli: ecco come la natura racconta i numeri primi.
L'AI ha rifatto la tavola periodica degli elementi
Un software ha fatto in poche ore il lavoro di generazioni di chimici: un banco di prova formidabile per un'intelligenza artificiale capace di elaborare deduzioni e correlazioni.
La tavola periodica è infinita?
Dopo avere completato la settima riga della tavola periodica degli elementi con quello di numero atomico 118, gli scienziati stanno cercando il 119 e il 120. Quanto in là si può andare?
Il matrimonio combinato fra due atomi
Utilizzando speciali pinzette laser, alcuni scienziati sono riusciti a obbligare due atomi a legarsi e formare una singola molecola, nella reazione chimica più precisa e controllata mai realizzata.
Che cos'è la meccanica quantistica
La teoria più complicata (e affascinante) mai concepita da mente umana.
Dove è finito Giulio Cesare?
I miliardi di miliardi di miliardi di atomi che componevano il suo corpo sono ancora tra noi. Qualcuno più vicino di quanto immaginiamo.
Siamo figli delle stelle (aliene)
Buona parte della materia che costituisce i viventi si è formata all'esterno della Via Lattea, ed è arrivata fino al Sistema Solare sospinta da venti intergalattici.
Gli atomi dell'universo e le mosse a scacchi
Ci sono più mosse in una partita di scacchi o atomi nell’universo?
Perché non si può riaggiustare un uovo?
O se preferite: perché il tempo può scorrere solo in avanti?
Le coordinate spaziali di 23.000 atomi
La variante di una collaudata tecnica microscopica ha permesso di localizzare con precisione i singoli atomi di una particella di pochi nanometri, elaborandone un modello molto accurato.
Dall'universo all'atomo: i viaggi impossibili
Infinitamente grande e immensamente piccolo: le misure delle realtà che sfuggono all'esperienza quotidiana spiegate con un multimedia e un'infografica.
Quanti atomi ci sono in un uomo?
Quanti sono gli atomi del nostro corpo? E che tipo di atomi sono?
La Mini-Monna Lisa è il quadro più piccolo del mondo
Scienziati burloni! C'è chi lascia scritte imbarazzanti e chi riduce la Gioconda alle dimensioni di pochi atomi.
Il film più piccolo del mondo
Un cortometraggio d'animazione realizzato con una manciata di atomi.