Atmosfera terrestre

SELEZIONA:
planet-b
Che cosa ha sancito la COP24? È abbastanza?
I risultati dei negoziati di Katowice: abbiamo un "libretto di istruzioni" per mettere in pratica gli Accordi di Parigi, ma per limitare il riscaldamento globale servono obiettivi più ambiziosi.
atmosfera-linea-karman
Lo strano test di Cina e Russia nella ionosfera
Lo scorso giugno, le due potenze avrebbero collaborato in una serie di esperimenti per manipolare la parte più alta dell'atmosfera con onde radio ad alta frequenza e verificarne gli effetti. A che scopo?
virgingalactic
Virgin Galactic nello Spazio con la SpaceShipTwo
Dopo anni di tentativi e un incidente mortale, la compagnia privata di Richard Branson è riuscita a spedire la sua SpaceShipTwo a 82,7 km di quota: l'era del turismo spaziale privato è alle porte.
luminescenza-notturna
Dalla ISS: un bagliore arancione avvolge la Terra
È l'airglow, un fenomeno atmosferico dovuto all'interazione con le radiazioni solari.
ozonosfera
L'ozono stratosferico potrebbe guarire in 40 anni
Buone notizie dall'ultimo rapporto sul buco nell'ozono: si sta restringendo grazie al bando delle sostanze che lo erodono previsto dal Protocollo di Montreal. Gli accordi politici in tema ambientale, se ottemperati, servono.
quadro-temperature
Le "bolle" del global warming
L'ennesima prova del fatto che i cambiamenti climatici sono un problema globale: una visualizzazione di come sono cambiate le temperature terrestri nell'ultimo secolo (non si salva nessuno).
orbitalreflector
Orbital Reflector: arte o spazzatura cosmica?
Il dibattito intorno al satellite che ad ottobre sarà lanciato da un razzo di SpaceX, e sarà visibile da Terra come una stella del Grande Carro: se non ha altro scopo che brillare, perché mandarlo in orbita?
raccolto-co2
Sale la CO2, calano i nutrienti
Le aumentate concentrazioni di anidride carbonica che stiamo accumulando incideranno sull'alimentazione e la salute di centinaia di persone da qui al 2050: riso e frumento perdono nutrienti essenziali.
an1
Respira, espira: non è mai soltanto aria
I satelliti della NASA hanno permesso di ricostruire in una sola immagine il contenuto dell'atmosfera degli ultimi giorni: sabbie, prodotti di combustione e sale marino.
st1
Gli stretti marini: "archivi liquidi" del clima
Confrontando le variazioni di marea dei nostri giorni con quelle del passato è possibile ipotizzare quel che avveniva nelle profondità marine (e di conseguenza, in atmosfera) diversi secoli fa.
aria-microbi-san-francisco
L'antibiotico-resistenza è nell'aria
Nella lotta contro i super batteri c'è un aspetto a cui non si dà la giusta importanza: i geni che li rendono "invincibili" si propagano anche attraverso l'aria, e sono più diffusi di quanto si pensi.
atmosfera-linea-karman
Lo Spazio esterno è più vicino del previsto
Secondo un astrofisico di Harvard la linea di Kármán, il limite immaginario dell'atmosfera terrestre, è da collocarsi 20 km più in basso. Per la scienza non fa molta differenza: il dibattito è giuridico.
stagioni
Abbiamo cambiato la marcia delle stagioni
Le nostre emissioni influenzano la bassa atmosfera: uno studio su 40 anni di dati satellitari dimostra che le temperature estive salgono molto velocemente e causano squilibri stagionali.
nettuno-vlt-cop
Una nuova era delle osservazioni astronomiche
Un nuovo sistema di ottica adattiva permette al Very Large Telescope dell'ESO di compensare del tutto la distorsione causata dall'atmosfera: le prove generali sul pianeta Nettuno.
earth-core
Azoto liquido al centro della Terra
L'elemento più abbondante della nostra atmosfera, l'azoto, potrebbe derivare da quello liquido del centro della Terra.
inquinamento-atmosferico-diabete
L'aria è inquinata: aumentano i casi di diabete
La relazione tra polveri sottili e malattia è significativa, anche a livelli di smog accettati dalle istituzioni sanitarie: uno studio su milioni di persone.

Come vengono girate

 

le scene di SESSO 
 

dei FILM?