atmosfera marziana

SELEZIONA:
Il suono del vento marziano catturato da Insight
Gli strumenti del lander della NASA hanno registrato le vibrazioni indotte dal sibilo dei fenomeni meteo del Pianeta Rosso: il primo rumore da Marte che possiamo ascoltare direttamente.
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
Un elicottero drone per Mars 2020
La Nasa pensa a un elicottero drone che aiuterebbe il rover Mars 2020 negli spostamenti, ma volare nella rarefatta atmosfera marziana non è una passeggiata.
Marte: ossigeno e combustibile dalla CO2
Gli astronauti sul Pianeta Rosso potrebbero sfruttare una tecnologia al plasma per scindere la CO2 marziana, ricavandone aria da respirare e carburante per tornare a casa.
La neve di Marte
A causa dei moti convettivi dell'atmosfera marziana, innescati dal cambio di temperatura notturno, sul Pianeta Rosso cade candida neve dura come il ghiaccio.
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.
Il Sole ha strappato via l'atmosfera a Marte
Perché l'atmosfera di Marte è scomparsa? La risposta della Nasa in diretta Tv.
MAVEN, la sonda della Nasa ha raggiunto Marte
Il nuovo orbiter americano è giunto a destinazione: nei prossimi mesi ci svelerà i segreti della rarefatta atmosfera e della storia climatica del Pianeta Rosso.
L'India va su Marte
Tra pochi giorni due sonde entreranno in orbita marziana. L'americana Maven e Mom, lanciata dall'agenzia spaziale indiana.
MAVEN sulla rampa di lancio: l'orbiter della Nasa che studierà l'atmosfera di Marte
Tutto è pronto - meteo permettendo - per il via della missione USA per lo studio della storia climatica marziana. Tra 10 mesi l'arrivo e le prime analisi.
Terra? No, Marte. Come appariva (forse) 4 miliardi di anni fa
Laghi, canyon, nuvole... sembra un paesaggio alpino, invece è una ricostruzione dell'ipotetico, remoto aspetto di Marte. Made in Nasa.