Atmosfera marziana

SELEZIONA:
insghtmars
Il suono del vento marziano catturato da Insight
Gli strumenti del lander della NASA hanno registrato le vibrazioni indotte dal sibilo dei fenomeni meteo del Pianeta Rosso: il primo rumore da Marte che possiamo ascoltare direttamente.
curioselfie-tempesta
C'è ossigeno nelle acque sotterranee di Marte
I "marziani" - sempre che esistano - potrebbero non essere soltanto microbi anaerobici. Le brine sotto la superficie del pianeta avrebbero ossigeno sufficiente per forme di vita.
curioselfie-tempesta
Il selfie di Curiosity nella tempesta marziana
La tempesta di sabbia sul Pianeta Rosso è cresciuta fino a diventare globale: a differenza di Opportunity, il rover Curiosity è in funzione per scattare foto e analizzare l'atmosfera.
marsroverhelicopter-20150122
Un elicottero drone per Mars 2020
La Nasa pensa a un elicottero drone che aiuterebbe il rover Mars 2020 negli spostamenti, ma volare nella rarefatta atmosfera marziana non è una passeggiata.
marssimulation
Marte: ossigeno e combustibile dalla CO2
Gli astronauti sul Pianeta Rosso potrebbero sfruttare una tecnologia al plasma per scindere la CO2 marziana, ricavandone aria da respirare e carburante per tornare a casa.
mars-view
La neve di Marte
A causa dei moti convettivi dell'atmosfera marziana, innescati dal cambio di temperatura notturno, sul Pianeta Rosso cade candida neve dura come il ghiaccio.
batterimarte
I raggi UV sterilizzano i rover marziani
Otto ore di esposizione agli ultravioletti sono sufficienti a decimare i più resistenti microrganismi: una buona notizia per chi teme la contaminazione di mondi extraterrestri.
dust-devil
Opportunity e un "diavolo di sabbia" su Marte
Una rara foto documenta il più temuto fenomeno meteorologico marziano: come si formano, dove sono più frequenti e come si alimentano i dust devil extraterrestri.
exomars-testvibrationsimagin1
L'orbiter di ExoMars 2016
Siamo andati a vedere la sonda ExoMars 2016 prima della sua partenza per il Pianeta Rosso.
marte
Il Sole ha strappato via l'atmosfera a Marte
Perché l'atmosfera di Marte è scomparsa? La risposta della Nasa in diretta Tv.
maven_mars_surface_1
MAVEN, la sonda della Nasa ha raggiunto Marte
Il nuovo orbiter americano è giunto a destinazione: nei prossimi mesi ci svelerà i segreti della rarefatta atmosfera e della storia climatica del Pianeta Rosso.
mom
L'India va su Marte
Tra pochi giorni due sonde entreranno in orbita marziana. L'americana Maven e Mom, lanciata dall'agenzia spaziale indiana.
maven
MAVEN sulla rampa di lancio: l'orbiter della Nasa che studierà l'atmosfera di Marte
Tutto è pronto - meteo permettendo - per il via della missione USA per lo studio della storia climatica marziana. Tra 10 mesi l'arrivo e le prime analisi.
evoluzionemars
Terra? No, Marte. Come appariva (forse) 4 miliardi di anni fa
Laghi, canyon, nuvole... sembra un paesaggio alpino, invece è una ricostruzione dell'ipotetico, remoto aspetto di Marte. Made in Nasa.