atmosfera

SELEZIONA:
Come sopravvisse la vita alla Terra Palla di neve?
Sotto la gabbia di ghiaccio che avvolgeva il Pianeta in una fase climatica estrema c'erano oasi di ossigeno che proteggevano la vita: scoperte ora grazie a rocce arrugginite.
Perché sulla Terra c'è così tanto ossigeno?
L'esplosione dell'ossigeno sul nostro pianeta non è stato un evento eccezionale, ma la naturale conseguenza della sua evoluzione.
I venti anni di oscurità del Medioevo
Nei ghiacci della Groenlandia una spiegazione per un periodo molto difficile per la vita sulla Terra all'inizio del Medioevo, 1.500 anni fa.
Potremmo riforestare un'area grande come gli USA
Le nuove foreste potrebbero abbassare i livelli di CO2 in atmosfera del 25%, un beneficio molto più importante di quanto immaginassimo.
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
Le controverse stelle cadenti artificiali
Appena lanciato dal Giappone il satellite che spara stelle cadenti artificiali. Ma l'idea non piace a tutti.
Sorpresa: i tornado non si formano dall'alto
I venti che li alimentano si sviluppano prima vicino al suolo e non, come si pensava, a diversi chilometri di quota. La scoperta è destinata a migliorare le previsioni di questi catastrofici fenomeni.
Inquinamento: Google in campo
Attraverso app e gps degli smartphone, un nuovo sistema di Google rileva e stima i flussi delle emissioni nelle citta, istante per istante, e il loro andamento nel tempo.
Dune di metano su Plutone: ecco come si formano
Scoperte su Plutone delle dune formate da granelli di metano. Il vento del pianeta nano riesce a modellare queste strutture nonostante l'atmosfera molto rarefatta.
Da dove arrivano gas che distruggono l'ozono?
L'aumento dei CFC che erodono l'ozonosfera, esponendo la vita terrestre alla minaccia dei raggi UV, potrebbe essere legato al riciclo senza regole di frigoriferi in diversi siti della Cina.
Shampoo e creme inquinano (quasi) come il benzene
Una ricerca conferma: la cura del corpo ha un costo pesante per l'ambiente. Al mattino le quantità di sostanze rilasciate nell'aria dai prodotti di bellezza è ai livelli dei gas di scarico.
I CFC e il buco nell'ozono: siamo daccapo
Il NOAA denuncia l'aumento di CFC e il nuovo cedimento dell'ozono: chi produce e disperde in atmosfera i clorofluorocarburi?
Che cos’è l’ozonosfera?
Che cos'è e come si forma l'ozono, lo scudo del pianeta contro alcuni tipi di raggi ultravioletti provenienti dal Sole, capaci di eliminare ogni forma di vita dalla superficie del pianeta.
CO2 in atmosfera: mai così alta in 800.000 anni
La concentrazione mensile media di anidride carbonica in atmosfera ha superato 410 parti per milione: prima d'ora, gli esseri umani non hanno mai respirato aria così satura di CO2.
Un elicottero drone per Mars 2020
La Nasa pensa a un elicottero drone che aiuterebbe il rover Mars 2020 negli spostamenti, ma volare nella rarefatta atmosfera marziana non è una passeggiata.
Acqua liquida oltre il limite del congelamento
Acqua allo stato liquido fino a -42,55 °C: un esperimento per migliorare i nostri modelli atmosferici e indagare su di un fenomeno, la cristallizzazione, ancora poco compreso.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10