atlas

SELEZIONA:
L'umanoide Atlas è pronto per Tokyo 2020
La punta di diamante della Boston Dynamics si è data alla ginnastica: salta, fa capriole e corre come un'atleta. E pensare che solo due anni fa non sapeva neppure mettere a posto una scatola!
Un asteroide scoperto 12 ore prima dell'impatto
Il bolide che si è disintegrato in atmosfera il 22 giugno 2019 era lo stesso asteroide osservato 12 ore prima, a 500.000 km dalla Terra.
UFO e ravioli: le lune di Saturno
La forma curiosa di questi piccoli oggetti, con la tipica cresta equatoriale che li fa somigliare a ravioli o Ufo, ha alimentato numerose spiegazioni: uno studio propone una nuova ipotesi.
Il luminoso futuro di LHC
Mentre il super acceleratore è "in letargo" per il riposo invernale, gli scienziati del CERN progettano le prossime fasi di ricerca nonché alcuni importanti upgrade.
L'apocalisse robotica è una grossa bufala
Ecco che cosa combinano i robot con AI: è il modo migliore per lasciarsi alle spalle gli incubi digitali di Tron, Matrix e Terminator.
Atlas, l'ultimo fratello di Big Dog
Se Big Dog vi faceva paura preparatevi a conoscere Atlas, l'ultima versione del robot umanoide uscito dai laboratori di Boston Dynamics.
LHC, un bosone più pesante di quello di Higgs?
Segnali riconducibili a una particella di massa "record" sono stati individuati da ATLAS e CMS, ma serviranno altri esperimenti per capire se questa esista davvero.
Vulcan, un nuovo razzo per lo spazio profondo
La società che costruisce i razzi americani attualmente più utilizzati sta per mettere in circolazione un nuovo razzo, leggero, resistente, sicuro e soprattutto riutilizzabile (in parte).
Musica spaziale: le sonde Voyager in concerto
I passaggi delle particelle cosmiche trasformati in note musicali: un incredibile duetto eseguito dalle sonde Voyager 37 anni dopo il lancio nello spazio.
Il Nobel per la Fisica a François Englert e Peter Higgs
Per i loro studi sulle particelle subatomiche e la teoria del bosone di Higgs (la particella di Dio) e il meccanismo di Brut-Englert-Higgs.
Il bosone di Higgs in crisi d'identità?
Il bosone di Higgs sembra mandare segnali contrastanti. La sua massa sembra variare a seconda di come la si misura.
Trovato il bosone di Higgs. O forse è qualcos’altro
La scoperta di una particella completamente nuova è data ormai per certa. Ma per affermare che si tratti effettivamente del bosone di Higgs o di qualcos'altro bisognerà attendere nuovi esperimenti e nuovi dati.
Novità in arrivo sulla "particella di Dio"
Atteso per il 4 luglio l'annuncio che il bosone di Higgs, la "particella di Dio" che dà massa alla materia, esiste davvero e non solo in teoria.
Come si è arrivati alla scoperta del bosone di Higgs?
Come si è arrivati alla scoperta del bosone di Higgs? Perché i risultati di oggi sono più evidenti di quelli del dicembre 2011?
Bosoni e statistica
Che cosa succederà se i nuovi esperimenti previsti dal CERN non daranno certezze sulla realtà del bosone di Higgs?
Higgs: l'incertezza del bosone
Una analisi (quasi) a freddo dell'annuncio del CERN.