Focus

atacama

SELEZIONA:
Ata non è un'aliena
Gravi deformazioni e dimensioni incompatibili con l'età apparente fecero nascere strane congetture sull'origine dei resti ossei ritrovati in una città abbandonata del deserto di Acatama.
C'è vita anche nel deserto più arido del mondo
Comunità di microrganismi sopravvivono, dormienti, nel sottosuolo dell'Atacama, per tornare attive durante le rarissime piogge. Qualcosa di simile potrebbe succedere anche su Marte.
Prati fioriti nel deserto più arido al mondo
Pochi giorni fa l'Atacama, uno dei luoghi più inospitali del pianeta, si è trasformato in una sconfinata distesa di fiori.
 
La Via Lattea in 46 miliardi di pixel
L'Universo si è fa ancora più affollato. Rifatevi gli occhi con la più grande foto della nostra Galassia mai realizzata, che individua molte stelle finora sconosciute.
La Via Lattea e il telescopio La Silla
Un fotografo italiano a caccia di stelle nel cielo limpido e pulito del deserto di Atacama: gli indimenticabili scatti della volta celeste di Alberto Ghizzi Panizza.
Le meravigliose notti stellate del Cile
La magia delle stelle nel deserto di Atacama, nel nord del Cile, in un magico video in time-lapse.
Sopra le nuvole
Un telescopio viene riflesso in uno specchio dell'osservatorio astronomico de La Silla, uno dei più importanti del mondo. Voluto dalla partnership europea dell’ESO a metà degli anni '60, è stato...
A caccia della vita nel deserto più arido del mondo
In un mese di esplorazioni il robot Zoë trova tracce di vita nel deserto di Atacama, dove il suolo è molto simili a quello di Marte. Forse un giorno lo stesso sistema potrebbe essere utlizzato...
    1