Astronomia

SELEZIONA:
solstizio_marcellagiuliapace
Solstizio d'estate: una foto lunga un anno
Il 21 giugno 2019 alle 17:54 ha inizio l'estate astronomica: per capire quale posizione abbia oggi la nostra stella ci viene in aiuto una fotografia di Marcella Giulia Pace, lettrice di Focus.
sharafkhaneportandlakeurmiamasoudghadiri
Universo senza confini
Mari lunari, iridi celesti, aurore a forma di uccelli: un assaggio della fantasia del Cosmo nelle immagini più notevoli del prestigioso concorso di fotografia astronomica.
proxima-centauri_illustrazione
Il nuovo pianeta di Proxima Centauri
C'è un secondo pianeta attorno alla stella più vicina al Sole, ma fuori dalla sua fascia di abitabilità.
piccoli-esploratori_amorvena-mengarelli
Tutti fuori! È primavera!
Per gli astronomi, alle 22:58 del 20 marzo inizia la primavera 2019: l'orbita della Terra segna il passaggio di stagione, ma per comodità i meteorologi la fanno iniziare prima.
copernico
Copernico: il padre della teoria eliocentrica
Il 19 febbraio 1473 nacque Niccolò Copernico, l'astronomo polacco padre della teoria eliocentrica.
fsngilardi_43514_preview
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
giornate-lunghe-terra-universo
È vero che le giornate terrestri si allungano?
Un miliardo e mezzo di anni fa le giornate sulla Terra duravano meno di 19 ore, e fra un miliardo e mezzo di anni potrebbero durare anche 30 ore. Ecco la spiegazione dei ricercatori.
collisione
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.
09_great-autumn-morning_fabian-dalpiaz
Fotografare il cielo: i vincitori del 2018
Si è chiusa l'edizione 2018 dell'Astronomy Photographer of the Year: vi avevamo già proposto una selezione dei finalisti, ecco (invece) i vincitori (sì, non ne abbiamo azzeccato uno).
23 settembre, ore 3:54: equinozio d'autunno
Con l'equinozio, il 23 settembre alle 3:54 inizia l'autunno 2018: che cos'è l'autunno per astronomi e meteorologi?
nuclear_pasta_space_fusilli_1024
Gnocchi, fusilli e stelle di neutroni
Uno studio sulla materia delle stelle di neutroni rivela che nel Cosmo ci sono spaghetti e antispaghetti, gnocchi e antignocchi...
stagioni_shutterstock-1005731746
Equinozio d'autunno: è il momento!
Per gli astronomi l'autunno 2018 inizia il 23 settembre, con l'equinozio, per i meteorologi è iniziato il 1° settembre: perché? Vale solo per l'autunno o anche per le altre stagioni?
plutone_apertura
Il ritorno di Plutone
Dal 2006 Plutone non è più considerato un pianeta. Ora alcuni scienziati sostengono che declassarlo sia stata una scelta sbagliata. Ecco perché.
bu1
Studiata la stella che "sfiora" il buco nero
Qualche settimana fa un gruppo di astronomi ha analizzato gli effetti del buco nero, che risiede nel cuore della nostra Via Lattea, su una stella che gli passa vicino ogni 16 anni. Ecco cosa hanno scoperto.

pe1
S. Lorenzo e le altre notti: ecco le Perseidi
Nelle notti tra il 10 e il 15 agosto (ma attenzione da stasera!) i cieli saranno solcati dalle polveri della cometa Swift-Tuttle. Ecco quel che c'è da sapere per osservarle al meglio.
europa-giove_panorama
Il bombardamento di Europa e la ricerca della vita
Europa, quarta luna di Giove per dimensioni, potrebbe nascondere sotto la superficie di ghiaccio forme di vita semplici nel suo vasto oceano interno. Ecco come si cercherà di scoprirlo.