Focus

astronomia

SELEZIONA:
Che cosa sono i blanet?
Secondo una ricerca giapponese, nello spazio attorno ai buchi neri si potrebbero formare i blanet, una nuova specie di pianeti che finora non sono mai stati individuati.
Come sarebbe il tramonto sugli altri pianeti
Un video della Nasa ci fa sognare, mostrandoci come apparirebbe un tramonto sugli altri pianeti del nostro sistema solare e su altri corpi celesti.
Con il solstizio inizia l'estate
Il 20 giugno 2020 alle 23:43 inizia l'estate astronomica: è il solstizio d'estate, il giorno più lungo. Da adesso in poi le giornate si accorciano.
La velocità di fuga di Titano da Saturno
Titano si allontana da Saturno a una velocità superiore a quanto si pensava, e questo mette in crisi alcune teorie sull'evoluzione dei sistemi planetari.
La stella che (per ora) sopravvive al buco nero
C'è una stella che gira intorno a un buco nero da cui viene lentamente divorata: ogni 9 ore il gigante strappa via parte della stella, producendo lampi di raggi X.
In arrivo l'asteroide con la mascherina
Il 29 aprile la Terra viene "sfiorata" dall'asteroide 1998 OR2, grande 4 km: non correremo rischi, ma questo non perché l'asteroide sembra abbia, pure lui, la mascherina...
È morto Corrado Lamberti
Divulgatore scientifico e storico direttore de l’astronomia, è morto per Covid-19.
Da cosa dipendono i colori delle nebulose?
Le nebulose con le loro forme e colori non smettono di meravigliarci. Che cosa le rende così colorate?
Antico Egitto: l'ultimo segreto della Sfinge
C'è forse una progettazione astronomica nella dimensione e posizione della Sfinge, rivelata (dicono alcuni) dalla posizione del Sole agli equinozi di primavera e autunno.
Galileo, l'italiano che rivoluzionò la scienza
La storia di Galileo Galilei: le sue scoperte rivoluzionarie e il suo rapporto - difficile - con il potere.
Perché non dovremmo credere negli alieni?
Se non abbiamo problemi ad accettare la materia oscura, perché dovremmo averne con gli alieni?
Ecco le Quadrantidi, le stelle cadenti di gennaio
Come prepararsi al picco del primo sciame meteorico del 2020, nella notte tra 3 e 4 gennaio: sarà tra i più ricchi e luminosi dell'anno.
L'inverno è arrivato: è il giorno del solstizio
Alle 5:19 di domenica 22 dicembre inizia ufficialmente l'inverno astronomico: curiosità scientifiche e storiche sul dì più corto dell'anno e sulle tradizioni ad esso legate.
Le aurore boreali degli Assiri
Nelle tavolette cuneiformi compilate dagli astronomi nel settimo secolo a.C. sono state trovate le più antiche testimonianze di bagliori celesti associati a un'estrema attività solare.
Chi è Joseph Plateau, precursore del cinema
La storia di Joseph Antoine Ferdinand Plateau, fisico e astronomo belga che, con i suoi studi, ha reso possibile lo sviluppo delle tecniche cinematografiche.
Bentornato, autunno
Lunedì 23 settembre alle 9:50 ora italiana avrà ufficialmente inizio l'autunno astronomico, già annunciato dalla graduale diminuzione delle ore di luce.