Astronauti

SELEZIONA:
ipa_almhrp5db_web
Mercury 13: le aspiranti astronaute boicottate
Un documentario su Netflix riporta alla luce la vicenda delle 13 donne pilota qualificate per accedere al nascente programma spaziale americano, ma osteggiate per questioni di genere.
matthias_maurer_at_esa_s_neutral_buoyancy_facility
La piscina dove gli astronauti simulano la Luna
Una piscina profonda come un palazzo di tre piani, in Germania: qui si riproducono le condizioni di gravità ridotta per consentire agli astronauti di allenarsi in vista di un ritorno sulla Luna.
testorion
Tute spaziali con toilette incorporate
Le sta studiando la NASA in vista delle lunghe missioni sulla capsula Orion. E somigliano molto a quelle usate, cinquant'anni fa, dagli astronauti delle missioni Apollo.
robonautl
L'astronauta sfortunato
Robonaut, da sette anni sulla ISS, ha avuto una vita travagliata: dopo una serie di problemi hardware non risolvibili in orbita, sarà rimandato sulla Terra per essere "curato", se si può.
Perché quelle "luci" quando ti strofini gli occhi?
Quei puntini colorati si chiamano fosfeni e sono un inganno ordito dalla retina. Li vede spesso anche chi soffre di emicrania, chi fa forti starnuti e - curiosamente - chi lavora nello Spazio.
Mars Beer: la Rossa del Pianeta Rosso
I primi coloni sul Pianeta Rosso mangeranno patate, ma cosa berranno? Il luppolo cresce bene nelle riproduzioni terrestri di terreno marziano...
gemini3
Un panino di contrabbando nello Spazio
La scomparsa dell'astronauta John Young ha riportato alla ribalta l'aneddoto del terzo incomodo nella missione Gemini 3: un (vietatissimo) sandwich che suscitò un putiferio alla Nasa.
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
astropaolo
Bentornato a casa, @astro_paolo
Paolo Nespoli è rientrato sulla Terra insieme ai compagni della Spedizione 52/53: in 139 giorni nello Spazio ha portato a termine con successo oltre 60 esperimenti.
samantha_running_web
Gli astronauti in orbita hanno sempre la febbre?
In due mesi e mezzo sulla ISS la temperatura interna degli astronauti aumenta anche di un grado: non una buona notizia, nell'ottica di viaggi spaziali sempre più lunghi e impegnativi.
foto7
Il video a 360° di un volo a Zero g
Abbiamo partecipato a uno dei voli parabolici dell’Agenzia Spaziale Europea e sperimentato – seppure per poco – cosa vuol dire stare in assenza di gravità.
russianevawe
Batteri sconosciuti trovati all'esterno della ISS
Sono stati individuati fuori da un modulo russo lanciato quasi 20 anni fa, e all'inizio non c'erano: si tratta di forme di vita aliena? Sarebbe bello, se non ci fossero spiegazioni molto più plausibili.
mostra-nasa-gallery-01
L'avventura dello Spazio a Milano
Con A Human Adventure la Nasa sbarca a Milano: riproduzioni, simulatori e cimeli storici dell'esplorazione dello Spazio in mostra fino a marzo 2018.
Come si preparano gli astronauti per Marte?
Campeggi nelle profondità della Terra o all'interno di crateri vulcanici, abitudine alle scomodità, procedure e studio: gli esperti di Focus spiegano come vengono addestrati i futuri esploratori del cosmo.
dhtqflgw0aixa8m
Gli astronauti risentono del jet lag?
Con 16 albe e altrettanti tramonti in 24 ore, gli astronauti hanno problemi di jet lag?
iss_toilets_01
Plastica spaziale dalla pipì
Grazie alla collaborazione di speciali lieviti è possibile trasformare urina e CO2 in plastica e altre cose buone e utili agli astronauti.