Astronauti

SELEZIONA:
shutterstock_738748741
Mars Beer: la Rossa del Pianeta Rosso
I primi coloni sul Pianeta Rosso mangeranno patate, ma cosa berranno? Il luppolo cresce bene nelle riproduzioni terrestri di terreno marziano...
gemini3
Un panino di contrabbando nello Spazio
La scomparsa dell'astronauta John Young ha riportato alla ribalta l'aneddoto del terzo incomodo nella missione Gemini 3: un (vietatissimo) sandwich che suscitò un putiferio alla Nasa.
apollo
Morto l’astronauta John Young
Un veterano a bordo del primo volo del programma Gemini e del primo volo del programma Shuttle. Ha viaggiato due volte verso la Luna e ha lasciato questo mondo all'età di 87 anni.
astropaolo
Bentornato a casa, @astro_paolo
Paolo Nespoli è rientrato sulla Terra insieme ai compagni della Spedizione 52/53: in 139 giorni nello Spazio ha portato a termine con successo oltre 60 esperimenti.
samantha_running_web
Gli astronauti in orbita hanno sempre la febbre?
In due mesi e mezzo sulla ISS la temperatura interna degli astronauti aumenta anche di un grado: non una buona notizia, nell'ottica di viaggi spaziali sempre più lunghi e impegnativi.
foto7
Il video a 360° di un volo a Zero g
Abbiamo partecipato a uno dei voli parabolici dell’Agenzia Spaziale Europea e sperimentato – seppure per poco – cosa vuol dire stare in assenza di gravità.
russianevawe
Batteri sconosciuti trovati all'esterno della ISS
Sono stati individuati fuori da un modulo russo lanciato quasi 20 anni fa, e all'inizio non c'erano: si tratta di forme di vita aliena? Sarebbe bello, se non ci fossero spiegazioni molto più plausibili.
mostra-nasa-gallery-01
L'avventura dello Spazio a Milano
Con A Human Adventure la Nasa sbarca a Milano: riproduzioni, simulatori e cimeli storici dell'esplorazione dello Spazio in mostra fino a marzo 2018.
Come si preparano gli astronauti per Marte?
Campeggi nelle profondità della Terra o all'interno di crateri vulcanici, abitudine alle scomodità, procedure e studio: gli esperti di Focus spiegano come vengono addestrati i futuri esploratori del cosmo.
dhtqflgw0aixa8m
Gli astronauti risentono del jet lag?
Con 16 albe e altrettanti tramonti in 24 ore, gli astronauti hanno problemi di jet lag?
iss_toilets_01
Plastica spaziale dalla pipì
Grazie alla collaborazione di speciali lieviti è possibile trasformare urina e CO2 in plastica e altre cose buone e utili agli astronauti.
intballdronefeat-800x420
La telecamera per la ISS sembra un cartone animato
Int-Ball, l'irresistibile drone della JAXA, si occuperà delle riprese di bordo liberando prezioso tempo di lavoro in orbita. Ecco le prime immagini catturate dai suoi "occhioni".
vanallen
I cinguettii cosmici delle onde elettromagnetiche
Uccellini spaziali, grilli celesti: ora possiamo ascoltare i suoni prodotti dai flussi di particelle cariche delle Fasce di Van Allen, attorno alla Terra. Alcuni hanno un'aria quasi familiare...
medicalkit
Che cosa c'è nel kit dei medicinali della ISS?
Il contenuto della "cassetta di emergenza" sulla Stazione Spaziale, a disposizione degli astronauti.
La lunga notte
Milioni di italiani incollati al video per una storica diretta dalla Luna. La ricostruzione della prima maratona televisiva, nel ricordo dei protagonisti
aldrin3
20 luglio 1969, Apollo 11: ecco la Luna
1969-2017: a 48 anni dal giorno che consacrò Armstrong, Aldrin e Collins alla Storia ecco altre immagini e animazioni di quei momenti che non smettono di emozionare.