Astrofisica

SELEZIONA:
via-lattea_regione-w43
Come nascono le stelle: nuove ipotesi
Cosa succede nelle nubi molecolari da cui nascono le stelle? Uno studio mette in evidenza una inattesa condizione di equilibrio tra turbolenza dei gas cosmici e attrazione gravitazionale.
collisione
Onde gravitazionali: un errore?
All'origine dei dubbi c'è il fatto che il team che ha annunciato la scoperta delle onde gravitazionali non ha messo a disposizione tutti i dati raccolti né chiarito il metodo di analisi utilizzato.
nuclear_pasta_space_fusilli_1024
Gnocchi, fusilli e stelle di neutroni
Uno studio sulla materia delle stelle di neutroni rivela che nel Cosmo ci sono spaghetti e antispaghetti, gnocchi e antignocchi...
jocelynbellburnell-800x533
Jocelyn Bell Burnell vince il Breakthrough Prize
L'astrofisica britannica per molti "derubata" del Nobel nel 1974 si è battuta per decenni per l'inclusione nel mondo scientifico delle categorie meno rappresentate. Una storia di genio e perseveranza.
planetario0096341
Sotto un cielo di stelle (artificiali)
Si apre domani a Pino Torinese l'evento annuale che svela innovazioni e curiosità sui planetari del nostro Paese. Ma che cos'è un Planetario? Quanti ce ne sono in Italia?
civilta_precedenti
Ci sono state civiltà terrestri prima di noi?
È possibile che in passato, popolazioni non umane abbiano lasciato tracce del loro passaggio sul Pianeta? Se sì, perché non ce ne siamo ancora accorti? E quale saranno, invece, le nostre impronte?
infrared
Che cosa c'entra l'astrofisica con l'ecologia?
I software sviluppati per interpretare le foto di stelle e galassie saranno sfruttati per analizzare le immagini agli infrarossi delle popolazioni animali minacciate di estinzione.
ipa_5954730_1
È morto Stephen Hawking
Uno dei più celebri scienziati e fisici del mondo è morto a Cambridge a 76 anni. Era famoso soprattutto per le sue teorie sui buchi neri.
treccia-magnetica
Trecce e gabbie magnetiche sul Sole
È adesso possibile prevedere l'intensità delle eruzioni solari, per prendere le dovute contromisure e proteggere le nostre tecnologie.
illustristng-simulazione-di-universo
IllustrisTNG: l'Universo simulato
Grazie a nuovi modelli di calcolo e a uno dei più potenti computer al mondo è possibile ricostruire l'evoluzione di fenomeni passati, presenti e futuri su scala cosmica.
gs1
Materia oscura: e se non esistesse?
Di che cosa è fatto l'Universo? Uno studio propone una nuova ipotesi che permetterebbe di fare a meno della misteriosa materia oscura.
erik-verlinde-001_2
L’uomo che sfida Einstein
Un fisico olandese ribalta secoli di studi sulla gravità. Per chiarire un mistero irrisolto: la materia oscura.
ps60_5x7
Quando si sono accese le prime stelle?
Non certo con il Big Bang.
evoluzione-delle-stelle
Che cosa è il limite di Chandrasekhar?
Il limite di Chandrasekhar dice se una stella diventerà un buco nero oppure una nana bianca. È un valore di massa, pari a circa una volta e mezzo la massa del Sole. Dopo la fine della vita...
eso1733a
Il mondo ha visto nascere una stella
Strumenti e osservatori astronomici di tutto il mondo hanno seguito quasi in diretta la collisione e la fusione di due stelle di neutroni, un evento col suo corredo di raggi gamma e onde gravitazionali.
01-chi-ha-visto
Nascita di una stella: le tappe della scoperta
La tappe della più straordinaria osservazione astronomica raccontate in tre immagini realizzate da INFN, INAF e ASI.