Asteroidi

SELEZIONA:
illustrazione_collisione-tra-asteroidi
L'era glaciale e gli asteroidi
Un impatto lontano nel Sistema Solare causò un inverno lungo milioni di anni, ma non accadde velocemente e la vita ebbe il tempo di adattarsi.
doppio-asteroide-didymos
Un test di difesa planetaria
I dati che arrivano da Ryugu aiuteranno la missione DART, che dovrà deviare uno degli asteroidi Didymos, che periodicamente si avvicinano alla Terra.
hayabusa2_separazione_1
Hayabusa 2: false prospettive da Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 rilascia piccole sfere lucenti verso l'asteroide Ryugu: faranno da target segnaposto per la discesa del prossimo rover.
snowball-earth_terra-palla-di-neve
Il Lungo Gelo interrotto da un asteroide
Nel corso di uno degli eventi di Terra palla-di-neve, l'impatto di un asteroide potrebbe avere favorito il riscaldamento del pianeta e cambiato le cose.
asteroide-ryugu_1
Ryugu, una fragile pila di macerie
Stando ai risultati del piccolo robot sceso sulla superficie dell’asteroide Ryugu dopo essersi staccato dalla sonda Hayabusa-2 l’asteroide Ryugu ha una densità di poco superiore a quella dell’acqua. E attenti se un simile oggetto dovesse raggiungere la Terra
deep-1
Sulla ISS i batteri per minare gli asteroidi
Batteri minatori sulla Stazione spaziale: al via i test sulle capacità di bioestrazione di funghi e batteri nello Spazio.
hayabusa2_ryugu_guida
Hayabusa2 su Ryugu: il video del touchdown
L'avvicinamento, la raccolta dei campioni e il rimbalzo nello Spazio: in un'animazione dell'Agenzia spaziale giapponese, la missione della sonda che riporterà a casa un pezzo di storia del Sistema Solare.
hayabusa-2_1
Hayabusa 2: successo totale
La sonda giapponese è scesa per la seconda volta sull'asteroide per prelevare un campione di suolo: la missione è stata completata con successo.
hayabusa2_ryugu_guida
L'Hayabusa 2 scende di nuovo su Ryugu
Nonostante le difficoltà poste dalla superficie molto accidentata dell'asteroide 162173 Ryugu, la sonda Hayabusa 2 sarà fatta scendere di nuovo.
asteroide_shutterstock_174646076
Due asteroidi sfiorano la Terra in 24 ore
Ancora una volta la Terra è graziata da asteroidi che avrebbero potuto lasciare il segno nel caso di un impatto.
meteora-bolide-atmosfera
Un asteroide scoperto 12 ore prima dell'impatto
Il bolide che si è disintegrato in atmosfera il 22 giugno 2019 era lo stesso asteroide osservato 12 ore prima, a 500.000 km dalla Terra.
asteroide-passaggio
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
asteroide-impatto
Un cratere di asteroide al largo della Scozia
Lo studio su un deposito di rocce "spostate" dallo schianto di un antico masso celeste aiuta a risalire al luogo dell'impatto: il cratere è forse sepolto in fondo al mare, a una ventina di km dalla costa.
moon-crater-1
Luna: un'enorme massa metallica sotto a un cratere
Un surplus di massa si trova sepolto a centinaia di km di profondità nel South Pole-Aitken Basin, una delle conformazioni più gigantesche ed antiche del nostro satellite. Come ci è arrivato?
il-sorgere-della-luna_amorvena-mengarelli
La doppia faccia della Luna
Una Luna, due facce profondamente diverse: sarebbe questo il risultato del catastrofico impatto tra un gigantesco asteroide e il nostro satellite, quando la Luna era ancora giovane.
ny-asteroide
Finto asteroide in arrivo: New York rasa al suolo
Le agenzie spaziali di mezzo mondo, mobilitate per una simulazione di collisione tra un asteroide e la Terra, hanno fallito l'obiettivo (e New York è stata polverizzata).