Focus

asteroide dei dinosauri

SELEZIONA:
L'oscurità uccise i dinosauri
L'asteroide dei dinosauri gettò il Pianeta nell'oscurità, che durò fino a causare il crollo della fotosintesi, base dell'intera catena alimentare. Una lezione da imparare.
La fine dei dinosauri nel guscio di un'ostrica
Tra eruzioni vulcaniche, anidride carbonica e contaminazione da mercurio, la vita sulla Terra era mal messa già prima dell'impatto del famoso asteroide.
Dinosauri: la colpa è dell'asteoride
L'asteroide di Chicxulub produsse repentini e profondi cambiamenti ambientali, le acque degli oceani divennero talmente acide da modificare l'atmosfera e distruggere gran parte della vita sulla Terra.
Uno tsunami alto 1.500 metri
Una simulazione racconta un tassello della catastrofe planetaria di 66 milioni di anni fa, quando l'asteroide dei dinosauri produsse anche uno tsunami globale con onde da 1,5 km di altezza.
Erano anche un po' sfortunati, questi dinosauri
Soltanto il 13% della superficie terrestre giaceva su depositi di idrocarburi abbastanza ricchi da provocare, in caso di impatto, un inverno nucleare. L'asteroide si schiantò proprio lì.
Scomparsi i dinosauri, i mammiferi videro la luce
Le abitudini diurne emersero, nella classe a cui apparteniamo, poco dopo l'estinzione dei rettili preistorici: prima, uscire allo scoperto era troppo pericoloso.
Un farmaco anticancro dall'asteroide dei dinosauri
L'iridio, il metallo che si ritiene sia stato portato sulla Terra dall'asteroide che uccise i dinosauri, viene studiato come potenziale arma contro i tumori.