Asteroid day

SELEZIONA:
onda-di-tsunami
Uno tsunami alto 1.500 metri
Una simulazione racconta un tassello della catastrofe planetaria di 66 milioni di anni fa, quando l'asteroide dei dinosauri produsse anche uno tsunami globale con onde da 1,5 km di altezza.
243_ida
Asteroidi vicini: un milionario sfida la Nasa
Le osservazioni e le critiche di Nathan Myhrvold sull'operato della Nasa, che non stimerebbe in modo corretto le caratteristiche di asteroidi potenzialmente pericolosi.
a3
Hayabusa 2 e l'asteroide Ryugu
La sonda giapponese Hayabusa 2 resterà nell'orbita di Ryugu per un anno e mezzo, poi atterrerà sull'asteroide, preleverà dei campioni e tornerà sulla Terra.
trattoregravitazionale
Asteroidi pericolosi: la Nasa ci difenderà così
Trattori gravitazionali, sonde kamikaze e ordigni nucleari: il punto su come difenderci dall'improbabile, ma pur sempre possibile impatto di oggetti near-Earth.
dart3aida
Anno 2024, prove di Armageddon
Se un oggetto fosse in rotta di collisione con la Terra, saremmo capaci di spostarlo? La risposta nel 2024.
asteroide-generica
Asteroid Day: Tunguska è un monito per l'umanità
30 giugno, l'Asteroid Day cade in questo giorno per ricordare l'evento di Tunguska, quando un asteroide esplose in atmosfera sopra la Siberia, vaporizzando 2.000 km quadrati di foresta.
aste2
Asteroide in avvicinamento
L'asteroide 2014 JO25 passa a 1,8 milioni di km dalla Terra, quasi 5 volte la distanza con la Luna: non è un pericolo per il pianeta, ma riporta l'attenzione sui Near-Earth Objects.
asteroidi
15.000 asteroidi dietro l'angolo
Sono i Near-Earth Objects, oggetti grandi e piccoli che transitano in prossimità della Terra: ogni volta che guardiamo il cielo, ne scopriamo di nuovi.