assenza di gravità

SELEZIONA:
Per compensare i danni della microgravità
La vera gravità artificiale è ancora una chimera: per adesso dobbiamo accontentarci di soluzioni di ripiego.
Spazio: vietato ruttare
Ecco perché è piuttosto spiacevole ruttare negli ambienti a gravità ridotta, come sulla Stazione spaziale internazionale.
Sesso nello spazio, verità o leggenda?
Erezioni difficili, ormoni maschili in calo, donne più disponibili, ma anche molti problemi di posizione... Perché farlo nello spazio è un’impresa.
Come simulare la gravità in una nave spaziale
Un dispositivo simile a un "aspirapolvere umano" crea una forza di suzione utile a contrastare gli effetti dell'assenza di peso. Ma non è la sola idea allo studio in vista dei viaggi marziani.
Il whisky invecchiato nello spazio
Parte il 16 agosto per la Stazione spaziale il whisky della giapponese Suntory, che vuole studiare l'effetto della microgravità sul processo che lo rende "morbido".
60 giorni a testa in giù, per amore di scienza
Lo fareste? Qualcuno è pronto ad accettare la sfida lanciata dall'ESA, che vuole così studiare gli effetti a lungo termine dell'assenza di gravità sul corpo umano.
I batteri di casa sulla ISS
La nostra base spaziale presenta le condizioni ideali per la crescita di alcune specie di microbi, che sembrano apprezzare la microgravità.
Ecco come si comporta l'acqua in assenza di gravità
Danza sospesa, si deforma, ingrandisce le superfici come una lente: un video mostra le spettacolari evoluzioni spaziali del liquido più diffuso sulla Terra.
Un goccetto di whisky sulla ISS
Non da bere, ma da studiare per un esperimento scientifico: che effetto avrà l'assenza di gravità sull'invecchiamento della popolare bevanda?
Un pomeriggio nello spazio
Farsi catapultare con un razzo a 110 chilometri di quota. Vedere la Terra dall'alto, con lo stomaco in gola come se vi trovaste sulle montagne russe. Galleggiare nello spazio per 5 minuti, con la...
Matrimonio senza gravità
"Adesso lo sposo può baciare la sposa... sempre se ci riesce!". Questo è infatti il primo matrimonio a gravità zero celebrato qualche tempo fa in Florida. La cerimonia si è svolta su di un...
Operazione... a cielo aperto
Operare a gravità zero, perché? Perché anche nello spazio in futuro potrebbe essere necessario svolgere operazioni chirurgiche e anestetiche. Così hanno fatto le prime prove tecniche un equipe di...
    1 2