asse terrestre

SELEZIONA:
Il Sahara diventa un giardino ogni 20.000 anni
Tra il verde e il nulla: a cicli di 20.000 anni il Sahara passa da giardino a deserto, a causa dell'asse di rotazione della Terra e dei monsoni.
Nove cose da sapere sul solstizio d'inverno
Alle 23:23 del 21 dicembre inizia ufficialmente (anche) l'inverno astronomico. Guida essenziale e curiosità sulla notte più lunga dell'anno e sulle tradizioni che si porta dietro da secoli.
È arrivato l'autunno
Oggi è l'equinozio d'autunno e inizia la stagione dai colori più caldi dell'anno: ma che cosa significa, esattamente, dal punto di vista astronomico? 
22 settembre, benvenuto autunno!
Da oggi l'estate è finita: con l'equinozio d'autunno si inaugura la nuova stagione. Ecco 10 curiosità su questa ricorrenza astronomica.
Equinozio d'autunno, 3 cose da sapere
Davvero oggi la durata del giorno sarà uguale a quella della notte? Per quale ragione cade il 23, e non il 21 settembre? E perché l'estate sembra essersi protratta più a lungo?
Primavera: ogni anno più corta di 30 secondi
La ragione dipende dal moto di precessione dell'asse terrestre. Piccoli mutamenti che non incidono però sulla nostra percezione.
Tsunami, cos'è successo al largo dell'Indonesia
Cause e dinamiche del maremoto che ha devastato le coste del Sud-Est asiatico. E il perché un simile evento, anche se di proporzioni meno catastrofiche, potrebbe accadere anche in Italia.
Cosa accadrebbe se l’asse terrestre fosse verticale?
L’asse terrestre è inclinato di 23 gradi e 27 primi sul piano dell’eclittica, cioè rispetto al piano sul quale orbita il pianeta. Se fosse perpendicolare, non ci sarebbero le stagioni, perché i...
    1