Asma

SELEZIONA:
tamigi-smog
Londra: chi cresce nello smog ha polmoni ridotti
I bambini esposti ai fumi delle emissioni diesel crescono con una capacità polmonare inferiore del 5%: un problema che predispone ad asma e malattie respiratorie per il resto della vita.
intestino-batteri
Una banca mondiale dei microbi intestinali
La reclama a gran voce un gruppo di scienziati, ispirato dalla Global Seed Vault norvegese. L'idea è tutelare la biodiversità della flora batterica minacciata dalle abitudini dei Paesi industrializzati.
thaumetopoea_processionea_closeup
Londra: l'invasione dei bruchi
Una folta popolazione di bruchi urticanti di una farfalla europea mette in allarme il sud dell’Inghilterra.
ipa_aw3t2g_web
Perché l'asma viene più spesso alle donne
Il testosterone gioca un ruolo protettivo sulle vie respiratorie maschili, perché inibisce l'infiammazione a livello cellulare. La scoperta apre nuove prospettive di cura.
con_h_25.f002_7779
Mani in bocca: un vizio che fa bene?
Chi si ciuccia il dito o si rosicchia le unghie da bambino, da grande sarebbe meno a rischio di allergie: un altro punutello per l'ipotesi dell'igiene.
Se l'asma dipende dai microbi dell'intestino
Uno studio ha osservato che la mancanza di quattro specifici batteri rende i bambini assai più a rischio di asma.
Al riparo dall'asma se si vive in fattoria
Uno studio rivela uno dei possibili meccanismi biologici attraverso cui respirare aria "sporca" tiene a bada allergie e disturbi respiratori nei bambini.
castelgandolfo
Alberi contro l'inquinamento
Le foglie assorbono gli inquinanti, riducendo le malattie respiratorie.
oggi
I risultati della guerra al tabacco
Il bilancio delle leggi e delle campagne antifumo in Europa e negli Usa è molto positivo: diminuiscono le spese sanitarie per patologie connesse e diminuiscono i fumatori.
topi_42-43038632
Fibre di frutta e verdura per combattere l'asma
Un nuovo studio mette in relazione i batteri che nell'intestino metabolizzano frutta e verdura con una riduzione dell'infiammazione nei polmoni.
corbis-42-32388671
Il cane è il miglior amico dell'uomo. Contro le allergie
Volete combattere asma e raffreddori? Passate più tempo in compagnia di Fido. E lasciate che vi sporchi (un po') la casa.
corbis-42-19627934
Quell'asma che vale un oro olimpico
L'asma è tra le malattie tipiche di coloro che praticano sport di resistenza. Ma allora... perché gli asmatici spesso battono i colleghi "sani"?
afp_del46891