Focus

artico

SELEZIONA:
Il ritorno della Polarstern
Finita la missione MOSAiC è tornata in porto la Polarstern, la nave da ricerca scientifica che per un anno è andata alla deriva, volutamente, con i ghiacci artici.
Trump trivellerà un’area protetta per il petrolio
In Alaska, sotto l'Arctic National Wildlife Refuge potrebbero esserci ricchi giacimenti di petrolio, e l'amministrazione Trump ha dato l'OK alle trivellazioni.
Alaska: la pioggia fonde il permafrost
A causa dell'aumento delle temperature e di fenomeni di amplificazione climatica l'Alaska è insolitamente umido e il permafrost si scoglie per via delle piogge.
Con il caldo, i ragni-lupo si moltiplicano
Nell’Artico, l’aumento delle temperature ha favorito un vero baby boom di ragni-lupo: difficile immaginare con quali conseguenze per l'ecosistema.
A che cosa è dovuta la "febbre" della Siberia
Estremi di temperatura, fusione del permafrost, incendi: le ragioni della preoccupante situazione climatica della Siberia, un problema globale.
La catastrofe di Norilsk
A Norilsk, in Siberia, il caldo scioglie il permafrost e 21.000 tonnellate di gasolio finiscono in acqua, dirette verso l'Oceano Artico
Il ritorno (temporaneo) della Polarstern
La nave Polarstern bloccata nel ghiaccio al Polo Nord per un esperimento ha interrotto la sua missione: è tornata alle Svalbard a fare rifornimento. Per colpa di Covid-19.
Che disastro, nell'Artico
Dopo il cedimento di una cisterna, 20.000 tonnellate di gasolio si sono riversate nel suolo e in un fiume della Siberia, che si è tinto di rosso.
Gli "incendi zombie" che stanno scaldando l’Artico
Gli incendi che la scorsa estate hanno devastato l'Artico non hanno mai smesso di bruciare, neanche nei mesi invernali.
Cavalli e bisonti salveranno il permafrost
Grandi mandrie di animali potrebbero compattare la neve isolando i gas serra intrappolati nel permafrost.
Anche le foche muoiono di morbillo
Il morbillo delle foche è favorito dallo scioglimento dei ghiacci, un fenomeno che sta facilitando la circolazione di virus letali per i mammiferi marini.
La nave Polarstern e la missione Mosaic
La Polarstern è una nave con a bordo decine di scienziati. Intrappolata dai ghiacci artici, per un anno si farà trasportare dalle correnti per una missione scientifica senza precedenti.
Parte la più grande missione di ricerca in Artico
Siamo andati a Tromsø (Norvegia) per la partenza della Polarstern, la nave si farà poi imprigionare dal ghiaccio artico e navigherà insieme ad esso per una memorabile missione scientifica
Groenlandia: i cani da slitta corrono sull'acqua
Una foto virale postata da un ricercatore documenta il rapido scioglimento dei ghiacci artici, dopo giorni di temperature insolitamente alte: la stagione di fusione è iniziata con un mese di anticipo.
Stati Uniti: 225 tornado in 12 giorni
Un persistente fenomeno atmosferico è all'origine della peggiore stagione di tornado degli ultimi 40 anni, con almeno 8 vortici al giorno registrati nelle ultime settimane.
Ricongeliamo i Poli!
Idee bizzarre (ma scientifiche) per provare a salvarci dalle peggiori conseguenze dei cambiamenti climatici.
    1 2 3 4 5