Focus

arte

SELEZIONA:
I podcast di Focus Storia: Raffaello Sanzio
A 500 anni dalla sua morte, nel podcast raccontiamo il più prolifico artista del Rinascimento.
L'Urlo di Munch salvato dalla scienza
Il capolavoro celato per ragioni di conservazione potrà tornare in mostra, grazie a uno studio coordinato da una ricercatrice italiana.
Un razzo alla deriva si è frantumato
Il terzo stadio di un grande razzo russo lanciato diversi anni fa si è frammentato per cause ancora sconosciute, formando decine di nuovi detriti spaziali.
Ma i Romani facevano davvero il "saluto romano"?
Quello che oggi chiamiamo "saluto romano" (che fu adottato da fascisti e nazisti) ha un'origine diversa da quella che si può immaginare... E ha a che fare con l'arte.
I segreti sotto il suolo di Roma
I romani camminano su 20 metri e 27 secoli di storia. Le viscere di Roma custodiscono infatti tesori solo parzialmente portati alla luce. E ogni volta che si scava…
La street art ai tempi del coronavirus
L'emergenza coronavirus sui muri delle città italiane: ecco la street art che non potete ammirare di persona finché vale #iorestoacasa.
Buon compleanno, Leonardo da Vinci!
Il 15 aprile 1452 nasce Leonardo: sarà artista, scienziato e inventore tra i più geniali di ogni tempo. Ecco alcune curiosità su di lui che (forse) non conoscete.
Qual è l'origine della parola sosia?
Perché una persona che somiglia a un’altra si dice proprio così?
Prima della Pasqua: uova decorate di 5.000 anni fa
Nell'Età del Bronzo e del Ferro, le uova di struzzo intagliate erano una merce di lusso molto in voga: uno studio rivela le loro affascinanti origini.
Il primo Lp ad avere la copertina illustrata
Una volta i dischi non avevano copertina. Poi un giorno...
L'Arte contro la CoViD
Artepidemia, didò e nuove tavole a colori: i contributi arrivati alla posta di redazione di Focus (redazione@focus.it), contro la CoViD.
L'#iorestoacasa degli amici di Focus
Video e tavole a colori: ecco alcuni dei contributi arrivati alla posta di redazione di Focus (redazione@focus.it).
I classici della letteratura al tempo delle app
Da Shakespeare a Tolkien, ecco come app e social network avrebbero potuto trasformare i classici della letteratura che abbiamo letto a scuola.
Perché nei film i marziani erano verdi?
Nei film di fantascienza di una volta i marziani sono quasi sempre verdi: la colpa dell'antipatico colore sarebbe un avvistamento...
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...