armi nucleari

SELEZIONA:
Se l’AI controlla le armi nucleari
Esperti militari americani vorrebbero affidare i codici di lancio delle armi nucleari a un'intelligenza artificiale in grado di reagire in autonomia ad attacchi e minacce. Pessima idea...
Che cosa ha causato l'incidente nucleare in Russia
Gli isotopi radioattivi rilasciati dall'esplosione nella base militare di Nenoksa ad agosto forniscono indizi sui test costati la vita ad almeno 5 persone, e sulla contaminazione dell'area circostante.
Bombardare gli uragani non è una buona idea
Perché i cicloni tropicali non si fanno intimorire dalle armi nucleari e che cosa accadrebbe, dal punto di vista scientifico, se si seguisse una folle proposta che viene periodicamente riesumata.
Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
Doomsday Clock: due minuti alla mezzanotte
Ancora un parziale, inesorabile scatto in avanti per l'Orologio dell'Apocalisse, mentre crescono le voci critiche sulla sua utilità. È così o è disinformazione?
Esiste un “pulsante nucleare”?
Qual è la procedura per far partire un attacco nucleare? Non esiste nessun pulsante rosso (e anche nella valigetta non c'è nessun bottone).
Che cosa significa il simbolo della pace?
La storia di una delle icone più universalmente riconoscibili ☮, nata come protesta contro gli armamenti nucleari e tornata di attualità con il Nobel per la Pace 2017.
Hiroshima prima e dopo la bomba atomica
Le immagini della città nipponica prima, e all'indomani, dell'esplosione. Per ricordare perché è necessario impegnarsi nella non proliferazione nucleare.
Sulle tracce del materiale radioattivo nascosto
Una nuova tecnica di analisi consente di identificare le tracce di ordigni nucleari o di scorie pericolose anche parecchio dopo che sono stati spostati.
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
30 secondi più vicini alla mezzanotte
Il simbolico Doomsday Clock si trova ora a 2,5 minuti dall'Apocalisse. Tra le ragioni, oltre alle "solite note", la diffusione di bufale scientifiche e la delegittimazione dell'autorità scientifica.
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
A 3 minuti dalla mezzanotte
Le 23:57: così è rimasto il Doomsday Clock, l’orologio simbolico che misura il pericolo l'umanità e il pianeta Terra.