Armi nucleari

SELEZIONA:
giappone_santuario-di-itsukushima
Tracce nucleari sulle spiagge di Hiroshima
L'eredità della bomba atomica su Hiroshima è stata trovata sulle spiagge della città: microparticelle vetrificate, residuo delle ceneri del bombardamento.
2doom
2019: due minuti all'Apocalisse
Nel 2019 l'Orologio dell'Apocalisse rimane a due minuti dalla mezzanotte: a preoccupare gli scienziati ci sono il nuovo clima da Guerra Fredda, il riarmo atomico e i cambiamenti climatici.
progettomanhattan
Le origini top secret del progetto Manhattan
I primi passi del progetto nucleare americano che portò il Paese a produrre l'atomica. E a lanciarla su Hiroshima e Nagasaki, tra lo sgomento di molti degli scienziati che contribuirono a crearla.
icbm_shutterstock_624382487
La nuova arma nucleare di Putin
Nella sua campagna elettorale il presidente della Russia presenta nuove armi di distruzione di massa: propaganda o reale minaccia?
shutterstock_436767808
Doomsday Clock: due minuti alla mezzanotte
Ancora un parziale, inesorabile scatto in avanti per l'Orologio dell'Apocalisse, mentre crescono le voci critiche sulla sua utilità. È così o è disinformazione?
rtx3xen9
Esiste un “pulsante nucleare”?
Qual è la procedura per far partire un attacco nucleare? Non esiste nessun pulsante rosso (e anche nella valigetta non c'è nessun bottone).
shutterstock_177201140
Che cosa significa il simbolo della pace?
La storia di una delle icone più universalmente riconoscibili ☮, nata come protesta contro gli armamenti nucleari e tornata di attualità con il Nobel per la Pace 2017.
con_h_16.14822919
Hiroshima prima e dopo la bomba atomica
Le immagini della città nipponica prima, e all'indomani, dell'esplosione. Per ricordare perché è necessario impegnarsi nella non proliferazione nucleare.
shutterstock_77928217
Sulle tracce del materiale radioattivo nascosto
Una nuova tecnica di analisi consente di identificare le tracce di ordigni nucleari o di scorie pericolose anche parecchio dopo che sono stati spostati.
ne1
I filmati dei test nucleari americani
Restaurati per renderli duraturi nel tempo, sono disponibili in Internet. Ancor oggi offrono informazioni delle conseguenze delle drammatiche esplosioni nucleari.
corbis_42-24359145
30 secondi più vicini alla mezzanotte
Il simbolico Doomsday Clock si trova ora a 2,5 minuti dall'Apocalisse. Tra le ragioni, oltre alle "solite note", la diffusione di bufale scientifiche e la delegittimazione dell'autorità scientifica.
con_h_9.05625166_web
La bomba atomica perduta
Il relitto della Guerra Fredda è stato rinvenuto durante un'immersione nei mari canadesi: somiglia molto a un (finto) ordigno perduto da un aereo militare americano nel 1950.
zeitgeist
A 3 minuti dalla mezzanotte
Le 23:57: così è rimasto il Doomsday Clock, l’orologio simbolico che misura il pericolo l'umanità e il pianeta Terra.
ipa_3263075
Antropocene, i 7 segni di una nuova era geologica
Sette eredità scomode che stiamo lasciando sul pianeta. Sette prove preoccupanti dell'inizio di un nuovo corso della storia della Terra, condizionato dall'uomo.
screenshot2015-08-27at22.30.55
E se la bomba di Hiroshima cadesse su Milano?
Una mappa interattiva permette di simulare e quantificare gli effetti dello sgancio di una bomba atomica su un punto qualsiasi del pianeta. Per riflettere e non dimenticare. 
corbis_42-24359145
Apocalisse, solo 3 minuti alla fine del mondo
Siamo pericolosamente vicini alla mezzanotte del Doomsday clock, l'orologio simbolico della fine dell'umanità. Lancette avanti per global warming e nucleare.