Focus

armi

SELEZIONA:
I pipistrelli furono usati come armi segrete?
Pipistrelli Bat Bomb: un costoso fallimento dei servizi segreti e degli scienziati USA impegnati a costruire armi micidiali durante la Seconda guerra mondiale.
Quale fu la prima merce di scambio globalizzata?
Un manufatto complesso da produrre, e bello da vedere. Un'arma.
Gli elmetti della Prima Guerra Mondiale
I copricapo militari in uso durante la Grande Guerra offrono una protezione simile a quelli di oggi; un modello francese è addirittura più efficace contro le onde d'urto.
Batteri artificieri contro le mine antiuomo
Un team di ricercatori americani sta lavorando alla messa a punto di batteri OGM in grado di identificare le mine nascoste nel sottosuololo.
Se l’AI controlla le armi nucleari
Esperti militari americani vorrebbero affidare i codici di lancio delle armi nucleari a un'intelligenza artificiale in grado di reagire in autonomia ad attacchi e minacce. Pessima idea...
Si torna a parlare degli attacchi acustici a Cuba
Il personale diplomatico Usa, analizzato in risonanza magnetica, mostra danni al cervello: torna in primo piano una nuova crisi cubana.
Le armi della guerra del futuro
Carri armati e altre armi letali guidati solo dall'intelligenza artificiale: la prossima guerra si combatterà alla tastiera.
Dai meteoriti il metallo dell'Età del Bronzo
Prima che padroneggiassimo l'arte della fusione del ferro, la materia prima per la fabbricazione di armi e altri oggetti in metallo veniva dallo Spazio. Ed era già immediatamente disponibile.
Come funziona un missile intercontinentale?
Che distanza può raggiungere? Che traiettorie percorre? Ed è pericoloso per il traffico aereo?
Più civilizzati, ma non meno violenti
La cosiddetta "civiltà moderna" non è meno bellicosa delle antiche popolazioni di cacciatori raccoglitori: sono solo cambiate le armi e le percentuali dei morti in battaglia.
La nuova fantascientifica armatura russa
La nuova dotazione dei soldati russi è fantascientifica, non fantascienza: sarà lo standard a partire dal 2022.
Gli USA e le armi: 11 cose che (forse) non sai
Quante armi da fuoco circolano? È facile comprarne una? Quante stragi vengono commesse ogni anno, e quale impatto hanno sull'opinione pubblica? 
Che cos'è una bomba all'idrogeno?
Che differenza c'è tra la bomba H, che la Corea del Nord dice di aver testato, e la bomba atomica? Perché è così pericolosa e quali danni può creare?
Il misterioso caso del suono come arma
A Cuba, alcuni diplomatici americani e canadesi sarebbero stati vittime di un attacco basato su "armi acustiche". Ma esistono davvero? E che cosa sono?
10 armi per le guerre spaziali
Alcune storiche, altre attuali, altre mai realizzate: lo Spazio visto come arsenale militare.
Batteri fluorescenti per trovare le mine antiuomo
Sviluppato un metodo per trovare le mine antiuomo inesplose. Grazie a dei batteri che diventano fluorescenti quando entrano in contatto con i gas degli esplosivi.
    1 2 3 4 5