Focus

aridità

SELEZIONA:
Sui cerchi delle fate aveva ragione Turing?
Le teorie di Alan Turing sulla natura dei cosiddetti "cerchi delle fate" trovano conferma in uno studio effettuato sugli anelli erbosi in Australia.
Prati fioriti nel deserto più arido al mondo
Pochi giorni fa l'Atacama, uno dei luoghi più inospitali del pianeta, si è trasformato in una sconfinata distesa di fiori.
 
L'India e il folle piano per il fiume più lungo
Si parla di deviare il corso di alcuni fiumi per fronteggiare la crisi idrica nelle aree più aride del paese. Ma le conseguenze ambientali del progetto si preannunciano drammatiche.
Se il Mediterraneo bolle, piove sul Sahel
L’aumento della temperatura del Mar Mediterraneo determina una maggiore evaporazione la cui umidità raggiunge il Sahel apportando piogge abbondanti e prolungate.
La peggiore siccità da 900 anni
Dati satellitari, testi storici e analisi degli anelli degli alberi dimostrano che la siccità iniziata nel 1998 nei Paesi del Mediterraneo orientale è la peggiore mai documentata.
I cipressi ignifughi
Uno studio fa luce sul mistero di un albero che sembra naturalmente protetto dalle fiamme. Con lo scopo di usarlo per combattere i roghi, nel Mediterraneo e non solo.
Terre aride anche in Italia
Studi del CNR mostrano che il 21% del territorio nazionale è a rischio desertificazione. E nel mondo va anche peggio, e questo aumenterà le ondate migratorie.
La Grande Sete della California
Impressionanti foto aeree documentano le contraddizioni di un Paese alle prese con la più grave siccità di sempre, tra prati all'inglese, piscine e deserti.
La sete del mondo
La siccità avanza su tutto il pianeta: cambiamenti climatici, effetto serra, riscaldamento globale e sprechi si stanno portando via l'acqua necessaria alla vita. E la Terra ha sempre più sete.
    1