architetti

SELEZIONA:
Come sarà la nuova Notre-Dame?
Le proposte più originali di architetti e designer per il restauro della guglia e del tetto di Notre-Dame andati in fumo nel disastroso incendio del 15 aprile 2019. 
Il sapore del paesaggio
Tasting the Landscape è il tema del 53mo congresso mondiale degli architetti paesaggisti: ecco alcune immagini dai progetti che raccontano e orientano l'evoluzione del paesaggio.
Gli errori di progettazione più clamorosi
Dal treno troppo largo per entrare in stazione al sottomarino che affonda, ecco le sviste più incredibili di architetti e ingegneri. Tutte vere, anche le più macroscopiche.
L'architettura del futuro? È nelle biblioteche
Lasciamoci alle spalle le atmosfere maestose e austere delle antiche sale di lettura in questo viaggio fotografico attraverso le biblioteche dai design più innovativi.
La vertigine dell'Empire State Building
1929-1931: in piena Grande Depressione, a New York prende forma un miracolo architettonico, la costruzione di quello che è, per l'epoca, il grattacielo più alto del mondo.
Gae Aulenti su Google con la sua lampada
Gae Aulenti oggi avrebbe compiuto 86 anni e Google la celebra con un doodle, illuminando il suo logo con la più famosa lampada di Gae Aulenti, il "pipistrello". Il suo stile e la sua arte hanno fatto il giro del mondo, con progetti molto importanti, come la trasformazione della Gare d'Orsay di Parigi in un museo, la ristrutturazione di palazzo Grassi a Venezia e del Palavela di Torino.
Le principali opere di Gae Aulenti
Google festeggia l'architetto e designer italiana nata il 4 dicembre del 1927 e morta nel 2012. Ecco le sue principali opere.
L'ABC degli architetti e dell'architettura
La lista animata e in ordine alfabetico dei principali architetti mondiali raccontata con i loro capolavori.
Quando l'architettura diventa arte
Trasformano l’architettura in arte, le loro tele sono le nostre città e i loro pennelli sono il cemento, l’acciaio, il vetro. Sono gli archistar, gli architetti più celebri del mondo, che hanno firmato i progetti più importanti e ambiziosi. Grattacieli col buco, musei a onda e anche loft per elefanti: la creatività degli archistar non ha confini. Se non sapete che il ponte di Calatrava, a Venezia, rischia di farvi cadere, se ignorate che il parlamento tedesco è illuminato da 300 specchi e se volete vedere un’enoteca d’autore, state guardando la fotogallery giusta.