archeologia

SELEZIONA:
La devastazione portata dalla Peste Nera
La scoperta di una fossa comune con 48 vittime della piaga nelle campagne inglesi dà un'idea dello sconvolgimento che l'epidemia dovette portare nelle abitudini di vita.
A Ercolano i resti di un cervello vetrificato
Il ritrovamento senza precedenti nel cranio di una vittima dell'eruzione del Vesuvio: sono ancora individuabili proteine e acidi grassi tipici del tessuto cerebrale.
Ascolta la voce di una mummia egizia di 3000 anni
Se solo potesse parlare, dal sarcofago in cui riposa, la mummia del sacerdote Nesyamun produrrebbe un lamento da brividi. Che ora è stato ricostruito, grazie alla stampa 3D.
I Neanderthal pescavano utensili dal mare
Conchiglie, pietre pomici: nel sito di Grotta dei Moscerini sono stati trovati strumenti ottenuti da materiale prelevato dalle acque costiere o rinvenuto sulla spiaggia.
Messico: scoperto un antichissimo palazzo Maya
Un team di archeologi ha scoperto un palazzo risalente all’antica civiltà Maya, immerso nella fitta vegetazione di Kulubá, a poco più di due ore di macchina da Cancún.
Che fossili lasceremo noi esseri umani?
Tra qualche milione di anni, quali tracce fossili della nostra civiltà avremo lasciato sul pianeta?
Tatuaggi sulla pelle delle mummie egizie
Gli infrarossi svelano, dopo 3000 anni, quello che la morte aveva celato: decine di disegni e geroglifici sul corpo mummificato di sette donne di Deir el-Medina.
Celti, scudi e viaggi nell’aldilà
Ritrovato in una tomba risalente all’Età del Ferro uno scudo celtico riccamente decorato: sarebbe stato usato in battaglia, e non solo sfoggiato.
La barriera anti inondazioni del Neolitico
Settemila anni fa, uno spesso muro difendeva dal mare il villaggio israeliano di Tel Hreiz: alla lunga non servì, ma la vicenda presenta analogie con la situazione attuale.
Ossa femminili nella penisola vietata alle donne
Presunti resti femminili sono venuti alla luce sotto a una cappella bizantina del Monte Athos, la penisola greca da mille anni popolata soltanto da monaci.
I formaggi? Tutto merito di una mosca preistorica
Formaggi, yogurt e simili nacquero 5.500 anni fa: forse per caso, magari grazie a una mosca caduta in un secchio di latte.
Ecco il volto di una donna di 5.700 anni fa
Il volto di una donna di 5.700 anni fa (e il suo genoma) sono stati ricostruiti non da reperti ossei, ma da un "chewing gum" che la persona aveva masticato.
La Voce della Storia: Pompei città viva
Nel podcast di Focus Storia conversiamo con un'antropologa fisica, che ci racconta che cosa sappiamo dell'antica città romana, sepolta dall'eruzione del 79 d.C.
Peste di Giustiniano: effetti sovrastimati?
La Peste di Giustiniano, del VI secolo, è sempre stata ritenuta la causa del crollo della civiltà urbana dell'epoca. Ma forse le cose non andarono così...
Una macabra scoperta archeologica
Due bambini vissuti 2100 anni fa sepolti con un casco di ossa attorno al capo: l'archeologia alle prese con un nuovo, lugubre rituale.
Croazia: cani archeologi in azione
Con l'aiuto di cani addestrati a ritrovare resti umani sono state ritrovate in Croazia diverse tombe risalenti a 3.000 anni fa.
    1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ...