Focus

archaea

SELEZIONA:
Uno dei pochi luoghi realmente invivibili
La piana di Danakil, in Africa, ha tutte le carte in regola per essere del tutto disabitata: le sue piscine iperacide e ipersalate sono troppo anche per gli estremofili.
La prima vita sulla Terra: nei laghi, non nei mari
Negli specchi d'acqua poco profondi doveva esserci una concentrazione di azoto sufficiente a innescare le prime interazioni con l'RNA: negli oceani, questi mattoni chimici erano troppo diluiti.
L'origine della vita sulla Terra
Molti scienziati ritengono che l'RNA sia stato il primo mattone della vita, ma nessuno sembra capace di spiegare come dall'RNA si sia arrivati alla vita come la conosciamo oggi.
La sesta Luna
Su Encelado, sesta luna del sistema di Saturno, ci sono condizioni favorevoli alla vita, o quasi: lo dimostrano i test sugli estremofili in ambiente simulato.
La Biblioteca della Vita
Il lavoro di classificazione delle specie di microrganismi che partecipano al microbioma della Terra ha già rivelato migliaia di specie rimaste finora sconosciute.
Mille miliardi di batteri sconosciuti
Una nuova stima indica in 1000 miliardi le specie di batteri sulla Terra: ne conosciamo appena lo 0,001%!
Il nuovo albero della vita
Lo schema che raggruppa tutti gli organismi terrestri appare ora dominato dai batteri, molti dei quali ancora sconosciuti: l'uomo è relegato a un angolino in fondo.