Aracnidi

SELEZIONA:
tarop
Amazzonia: una tarantola divora un opossum
Il comportamento predatorio documentato nell'Amazzonia peruviana, dove rane, lucertole, uccelli e piccoli serpenti finiscono tra le grinfie di ragni e centopiedi più spesso di quanto si pensi.
lattediragno
Anche mamma-ragno allatta
Una femmina di una specie del Sudest asiatico è stata osservata nutrire la nidiata con un latte più nutriente di quello vaccino, e intraprendere, poi, quello che somiglia a uno svezzamento.
_big0333
Predatori del microcosmo
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia.
Come fanno i ragni a spiccare il volo
Prima di librarsi nell'aria usando la tela come vela, testano temperatura e direzione dell'aria con un paio di zampe. Alcuni ricercatori li hanno filmati: il decollo avviene soltanto in condizioni ideali.
howbrightlyc
Evoluzione: la strana storia dei ragni hawaiani
Un genere di ragni stecco ha sviluppato gli stessi tre colori in modo indipendente, in ciascuna delle sei isole dell'arcipelago. Un caso utile per studiare come e quando l'evoluzione si ripete.
ragni-chimerarachne-yingi
Il progenitore dei ragni di oggi
I fossili sono stati rinvenuti molto ben conservati in una formazione di ambra di 100 milioni di anni fa.
ragnolohobbit
Sette nuove specie di ragni "famosi"
Scoperti in Brasile, sono stati battezzati in onore di altrettanti aracnidi famosi creati dall'immaginazione di Tolkien, Rowling, Lovecraft e altri.
globalwildlife_30831874_full
La tarantola blu elettrico del Sud America
L'appariscente creatura scoperta per caso fa parte di una trentina di nuove specie venute alla luce in quest'area incontaminata e ricca di biodiversità: un successo degli sforzi di conservazione.
La stanza con più di 10 mila ragni
L'inferno in Terra per ogni aracnofobico si trova in un laboratorio dell'Università di Oxford, dove le affascinanti creature vengono allevate a scopo di ricerca.
h_13.013556041_preview
Esiste un farmaco contro la paura dei ragni?
Un medicinale capace di agire sulla memoria e un’esperienza paurosa: così si possono vincere le fobie.
ragnopavone
50 nuove specie di ragni in 10 giorni
Il malloppo di creature trovate da una spedizione nel Queensland include un ragno pavone danzatore, uno scalatore di finestre e diversi ragni-formica, per la maggior parte poco velenosi.
297624007_15a0e26236_o1
L'attacco dello scorpione più letale al mondo
La coda dello scorpione giallo colpisce veloce come una frusta: la traiettoria della sua puntura e di quelle di altri suoi velenosi compari sono state filmate in slow motion.
spiderseat40
Ma quanto mangiano i ragni!
Possono cibarsi di 800 milioni di tonnellate di insetti all’anno. Che è più della quantità di carne mangiata da tutta l'umanità in un anno.
ragnosente
Il pelo del ragno
Attraverso la peluria, alcune specie di ragni, benché senza orecchie, percepiscono i suoni anche a diversi metri di distanza.
latrodectus-hasselti
Il trucco della vedova nera
Il maschio, in genere, non sopravvive all'accoppiamento: è destinato a essere divorato dalla femmina. A meno di non aver capito come evitarlo.
regaloragni
La dote salvavita dei ragni
Un dono di nozze per non essere mangiati: è la strategia anti-cannibalismo adottata dai maschi di una specie di aracnide, che così sopravvivono (quasi sempre) all'accoppiamento.