Apprendimento animale

SELEZIONA:
gatto-nome
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
piccioni-folla
Il pesce d'aprile che ha ispirato un esperimento
Nel 2002 Google "svelò" che a guidare il suo sistema di indicizzazione erano piccioni che facevano calcoli a suon di beccate. Un gruppo di ricercatori ha preso quella burla quasi sul serio e...
scimpanze-grooming
Così l'uomo cancella la cultura degli scimpanzé
Tradizioni e ricchezza di comportamenti diminuiscono drasticamente, negli habitat contaminati dalla nostra presenza. Così il cugino dei sapiens perde il sapere tramandato da una generazione all'altra.
lupo-pesce
I lupi pescatori
I lupi non disdegnano, se ne hanno l'occasione, proteine alternative: un branco del Minnesota è stato visto acciuffare i pesci di un ruscello, per prima volta in una zona lontana dalla costa.
mantide-pesce
La battuta di pesca della mantide
Per cinque notti consecutive, un maschio adulto ha agguantato e divorato alcuni pesciolini d'acqua dolce, tornando ogni volta con precisione sul luogo di caccia.
orche
Le orche sanno imitare il linguaggio umano
Un'abilità che pochi mammiferi, oltre all'uomo, condividono. E che potrebbe spiegare come si propagano i dialetti tra questi cetacei.
macaco
Piume come filo interdentale: l'igiene dei macachi
Le scimmie di un arcipelago dell'Oceano Indiano ricorrono a vari strumenti per liberarsi dei residui di cibo, che si procurano con utensili, e tecniche, davvero ingegnosi.
shutterstock_304515521
Le megattere-deejay: remixano vecchie canzoni
Mentre apprendono il canto che va per la maggiore, i maschi si esibiscono in mash-up tra vecchie e nuove canzoni, scegliendo persino il momento perfetto per la transizione.
shutterstock_577592602
La mafia delle scimmie
I macachi che vivono attorno a un antico tempio di Bali hanno imparato a barattare le merci rubate ai turisti con snack e frutta: un tipo di scambio che apprendono osservando i loro simili.
beefootball
I bombi imparano a giocare a calcio dagli amici
Gli insetti della famiglia delle api sanno apprendere compiti non da impollinatore, semplicemente osservando i loro simili. E migliorano persino le performance dei "maestri".