Focus

apparato digerente

SELEZIONA:
È (in)naturale essere vegani?
Gli umani si sono evoluti adattandosi a una dieta onnivora: scegliere uno stile di vita vegano o vegetariano può non essere l'ideale per il nostro organismo.
Il SARS-CoV-2 infetta anche l'intestino
Quello del coronavirus della COVID-19 attraverso l'intestino non è un semplice passaggio: il patogeno contagia attivamente anche le cellule del tratto digerente.
Perché il caffè ha un effetto lassativo?
La caffeina non c'entra, con l'inevitabile tappa in bagno che segue la pausa tazzina: a determinare l'impulso sono piuttosto l'azione dell'espresso sui batteri, e sulla muscolatura intestinale.
La cacca a cubetti del vombato
Il vombato produce escrementi a forma di mattoncino. Per spiegare come faccia sono stati scomodati ingegneri meccanici ed esperti di idrodinamica dei fluidi.
Tracce di microplastiche nelle feci umane
La presenza di plastica nella catena alimentare dei sapiens confermata dalla più esplicita delle prove.
Il nostro secondo cervello che comanda il colon
Milioni di neuroni nell'apparato gastrointestinale si coordinano per generare le contrazioni ritmiche che fanno funzionare l'intestino. Per la prima volta sono stati osservati in attività.
Cibo: se il packaging non piace all'intestino
Le nanoparticelle di ossido di zinco che aiutano a conservare alcuni alimenti in lattina potrebbero essere trasferite al cibo e attraverso di esso all'apparato digerente, a cui non sembrano fare bene.
11 dubbi su stomaco e dintorni
Quanto bene conoscete il sistema digerente? Alla perfezione, se riuscirete a rispondere correttamente alle 9 domande che vi proponiamo in queste pagine.
Morbo di Crohn: una spiegazione
Fra le cause del morbo di Crohn ci sarebbe il sodalizio fra due batteri e un fungo: insieme tessono una tela viscida e sottile che irrita l'intestino e scatena le manifestazioni della malattia.
Che cos’è il morbo di Crohn?
Una infiammazione cronica dell'intestino che può evolvere in modo drammatico.
Che cosa succede se ingoiamo un chewing gum?
La gomma da masticare si incolla alle pareti di stomaco e intestino? Davvero ci vogliono sette anni per digerirla? Facciamo chiarezza su uno dei più terrificanti falsi miti che ci hanno raccontato.
L'origine dell'ano
Da uno studio norvegese, tutto quello che aveste voluto sapere sull'orifizio anale, ma non avete mai osato chiedere.
In quanto tempo digeriamo?
Per essere digerita, una pietanza sostanziosa impiega qualche giorno. Breve viaggio all'interno dell'apparato digerente.
Produttrici di muco