Focus

apollo 11

SELEZIONA:
Luna: così Nixon avrebbe annunciato il disastro
Se la missione Apollo 11 fosse finita male, il presidente americano lo avrebbe comunicato con un discorso che ora, al MIT di Boston, hanno prodotto artificialmente...
Sbarco sulla Luna: così non l'avete mai visto
20 luglio 2020, primi passi sulla Luna: i filmati del Programma Apollo sono stati resi più fluidi e nitidi grazie a sistemi di intelligenza artificiale.
Addio alla matematica della NASA Katherine Johnson
La scienziata 101enne si è spenta il 24 febbraio 2020. Le sue competenze ne fecero un "computer vivente": controllò a mano i calcoli per le prime missioni umane nello Spazio.
Apollo 11: perché la quarantena a fine missione?
Di norma gli astronauti trascorrono in isolamento o quasi le ultime due settimane prima della missione. Perché alcuni equipaggi del programma Apollo rimasero invece confinati dopo il rientro?
Una delle eredità del Programma Apollo
Il sistema che ha permesso di misurare la distanza tra la Terra e la Luna, portato sul nostro satellite a partire dall'Apollo 11, potrebbe presto essere potenziato per permettere nuovi studi.
Dall'America alla Luna (e oltre)
A muovere la politica espansionistica americana, dal Nuovo Mondo fino ai confini dello Spazio esplorato, fu (ed è) l'idea di essere la nazione più giusta del Pianeta, guidata da Dio.
Da 50 anni conquistati dalla Luna
In occasione dell'anniversario dello sbarco sulla Luna, un'astrofisica ci spiega perché siamo tanto affascinati dal nostro satellite.
Michael Collins, l'uomo più solo dell'Universo
Tra il 20 e il 21 luglio 1969 il Columbia rimane in orbita mentre Armstrong e Aldrin scendono sulla Luna: così Collins racconta la sua veglia, i suoi timori e il suo compito in caso di fallimento della missione.
Luca Parmitano verso la ISS: inizia Beyond
Il modo migliore per celebrare il 50esimo dell'allunaggio? Con una nuova missione sulla Stazione spaziale, il 20 luglio 2019: ecco che cosa ci ha raccontato AstroLuca su questa "coincidenza".
Colpita!
La Nasa è arrivata sulla Luna nel 1969, con l'Apollo 11, ma nel cinema il primo viaggio è del 1902: non verso la Luna, ma nella Luna (popolata di Lunatici, oltretutto).
Programma Apollo, il mito del consenso totale
La distanza dagli anni delle missioni lunari farebbe pensare a un'opinione pubblica in gran parte favorevole a queste imprese: in realtà fu raramente così - fatta eccezione per quell'epico, primo passo.
Apollo 11 1969-2019: 50 anni dall'allunaggio
In questi giorni, cinquanta anni fa, si compiva il viaggio più lungo mai intrapreso dall'uomo: obiettivo Luna.
La storia con i se: USA e URSS insieme sulla Luna
A dispetto della propaganda, c'era un certo livello di collaborazione tra le due superpotenze e se JFK non fosse stato assassinato, forse sarebbero andate insieme sulla Luna.
I sacchetti-toilette delle missioni Apollo
La questione di come espletare le esigenze fisiologiche è la parte forse meno eroica delle missioni lunari e spaziali, ma è un aspetto di vita quotidiana impossibile da ignorare.
Perché tutti vogliono tornare sulla Luna?
Il 50esimo anniversario dell'impresa di Armstrong, Aldrin e Collins cade nel mezzo di una nuova corsa ad inviare uomini e mezzi sul nostro satellite: come mai questa ricaduta di febbre lunare?
SpaceX: le cause dell'esplosione della Crew Dragon
La compagnia spaziale rompe il silenzio sull'incidente del 20 aprile scorso, e annuncia un nuovo test per la Starship, l'astronave che potrebbe portare l'uomo attorno alla Luna.
    1 2 3 4