Focus

apocalisse

SELEZIONA:
Orologio dell'Apocalisse: 100 secondi a mezzanotte
Cambiamenti climatici, tensioni nucleari, militarizzazione dello Spazio spostano in avanti le lancette del Doomsday Clock, simbolo dei pericoli che incombono sull'umanità.
In caso di pandemia: tutti in Australia!
L'ultimo baluardo dell'umanità falciata da una pandemia deve essere un'isola ricca, tecnologicamente avanzata e il più possibile autonoma nelle risorse.
L'Asteroid Day e Brian May (We will rock you)
Nell'anniversario dell'Evento di Tunguska: il punto sulle tecnologie per individuare, seguire e neutralizzare gli asteroidi near-Earth e la missione HERA (raccontata da Brian May).
La scienza di The Wandering Earth
Spostare la Terra dalla sua orbita è fantascienza? Forse, ma come salvare il futuro remoto dell'Umanità, alla morte del Sole?
Asteroidi pericolosi: la Nasa ci difenderà così
Trattori gravitazionali, sonde kamikaze e ordigni nucleari: il punto su come difenderci dall'improbabile, ma pur sempre possibile impatto di oggetti near-Earth.
E se ci fosse una tempesta solare?
Che cosa succederebbe se ci fosse una tempesta solare? Niente di buono.
Doomsday Clock: due minuti alla mezzanotte
Ancora un parziale, inesorabile scatto in avanti per l'Orologio dell'Apocalisse, mentre crescono le voci critiche sulla sua utilità. È così o è disinformazione?
10 volte in cui il mondo sarebbe dovuto finire
Passaggi di comete, presunte profezie, scherzi riusciti bene, anni sfortunati e molta superstizione: le date di 10 tra le più clamorose "occasioni mancate" per la fine del mondo.
Che cosa accadrà alla morte del Sole?
Un'anteprima degli ultimi, drammatici miliardi di anni della nostra stella.
Asteroid Day: Tunguska è un monito per l'umanità
30 giugno, l'Asteroid Day cade in questo giorno per ricordare l'evento di Tunguska, quando un asteroide esplose in atmosfera sopra la Siberia, vaporizzando 2.000 km quadrati di foresta.
Sterminati da un meteorite: di che dimensioni?
Quanto dovrebbe misurare un masso celeste, per ucciderci tutti?
30 secondi più vicini alla mezzanotte
Il simbolico Doomsday Clock si trova ora a 2,5 minuti dall'Apocalisse. Tra le ragioni, oltre alle "solite note", la diffusione di bufale scientifiche e la delegittimazione dell'autorità scientifica.
E se tutti i vulcani eruttassero insieme?
Per fortuna è una possibilità remotissima: gli uomini se la caverebbero solo se... in orbita!
Quando i mari della Terra sono evaporati
Un gigantesco asteroide ha colpito la Terra circa 3,3 miliardi di anni fa e acceso la temperatura del pianeta fino a 500 °C: storia di una catastrofe biblica.
Apocalisse, solo 3 minuti alla fine del mondo
Siamo pericolosamente vicini alla mezzanotte del Doomsday clock, l'orologio simbolico della fine dell'umanità. Lancette avanti per global warming e nucleare.
Tutte le apocalissi possibili (e immaginabili)
Come sarà la fine del mondo? E quando avverrà? Fatalisti, catastrofisti, malati di fantascienza questa è la vostra gallery.