Focus

api

SELEZIONA:
L'olfatto delle api si può allenare
Anche le api, come i cani, sanno associare gli odori alle esperienze: una capacità che si può sfruttare per potenziare l'impollinazione di alcuni raccolti.
Veleno di ape: un'arma contro il cancro al seno?
La melittina, componente principale del veleno d'ape, sembra ostacolare la crescita cellulare in due forme molto aggressive di tumore della mammella.
L’inquinamento dell’aria fa ammalare le api
Le api che vivono in zone dove l'inquinamento dell'aria è più alto mostrano evidenti segni di sofferenza: sono più pigre, stressate e a rischio di malattie
Negli Usa le api e le piante non collaborano più
In America il 94% dei network di impollinazione, le “collaborazioni” tra api e piante native, sono ormai andati persi. Quali le cause?
Impollineremo i fiori con le bolle di sapone?
Se non ci decidiamo a proteggere le api potremmo ritrovarci a diffondere il polline con bolle di sapone liberate dai droni: il metodo pare funzionare.
Chi si abbuffa diventa regina
Se vuole passare la vita da regina, un'ape deve mangiare tanto ed essere di bocca buona: la qualità, ai fini della crescita, non conta.
Come riconoscere le api
In occasione della Giornata Mondiale delle api, ecco come distinguerle dagli altri "insetti gialli e neri" che vivono in Italia.
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
Il mistero dell’ape del capo è stato risolto
Per l’ape del capo la riproduzione è asessuata: un gene è responsabile del bizzarro comportamento sessuale di questo insetto.
Il virus che inganna le api
Le api infette dal virus IAPV vengono espulse dal loro alveare, ma entrano senza problemi in quelli altrui
Arriva in USA il calabrone killer di api
Il calabrone gigante asiatico, che esce dal letargo in primavera, è una specie molto pericolosa soprattutto per le api, che vengono uccise in modo atroce.
Un'ape metà femmina e metà maschio
Un colpo di fortuna ha permesso di osservare la rara condizione in un insetto ancora vivo: ma da cosa ha origine questo mosaico di caratteri sessuali?
Come le api becchino riconoscono le compagne morte
Uno studio svela come le api becchino riescano a scovare i cadaveri prima che decompongano.
Le api danzano... con i loro dialetti
La danza che le api utilizzano per dare indicazioni geografiche alle loro compagne di alveare non è uguale per tutte, ma può avere diversi dialetti.
Le api stanno meglio in città che in campagna
Per le api, un parco cittadino è meglio di un campo di grano. Per gli altri insetti non proprio...
Batteri modificati per salvare le api
Una delle possibili soluzioni ipotizzate per fermare l'estinzione delle api: armare il loro intestino di batteri antivirali, geneticamente modificati.
    1 2 3 4 5 6 7 8