Anziani

SELEZIONA:
cervello-istruzione
Perché l'istruzione salva il cervello dal declino
Le regioni della corteccia cerebrale ispessite da un numero maggiore di anni di studio sono caratterizzate da un'espressione potenziata di geni benefici per il cervello.
festadeinonni
Perché la festa dei nonni è il 2 ottobre?
Nel calendario liturgico cattolico il 2 ottobre è la festa degli angeli custodi: nel 2005 il Parlamento scelse questa data per sottolineare l'importanza del ruolo dei nonni in famiglia e nella società.
woman_old_senior_female_elderly_retired_grandmother_smiling-671672
Immortalità: in pochi vorrebbero vivere in eterno
Il settimanale scientifico inglese New Scientist ha rilanciato un sondaggio effettuato su un campione di adulti inglesi chiedendo chi avrebbe voluto vivere in eterno: i risultati sono stati sorprendenti.
cibo-eta
Appetito e modo di mangiare cambiano con l'età?
Si cresce (e si invecchia) anche nell'approccio al cibo: ecco come le varie "stagioni" della vita influenzano il nostro rapporto con l'alimentazione.
invecchiamento-cervello-giovane
Gli eterni ragazzi hanno un cervello più giovane
Chi si sente giovane nonostante l'età avanzata mostra anche meno segni organici di declino cerebrale: l'età soggettiva rispecchia piuttosto fedelmente quella biologica.
longevita_shutterstock_269000930
Come vivere 10 o più anni di più
Uno studio ha calcolato gli effetti sul lungo periodo di alcune buone pratiche quotidiane, che fanno guadagnare anni di vita.
shutterstock_671547262
Quanto si viveva nelle epoche passate?
Alcune ricerche sfatano la credenza secondo cui un tempo la vita fosse molto più breve di oggi.
shutterstock_127297232
8 modi piacevoli di prevenire il declino cognitivo
Per invecchiare più lentamente e allontanare il rischio demenze vale una regola più di tutte: divertirsi. Ecco alcune attività "scudo" per il cervello suggerite dalla scienza.
giovaniforeveryounginvecchiamento
Come vivere cent'anni in buona salute
Le regole d'oro del medico svedese Bertil Marklund e altri studi su come invecchiare meno e meglio.
dementia
9 fattori che influiscono sul rischio demenza
Un caso su tre di decadimento cognitivo legato all'età si può prevenire con lo stile di vita, già a partire dall'infanzia: ecco comportamenti e misure che possiamo adottare già da ora.
shutterstock_609475232
L'età giusta per tutto secondo la scienza
Qual è il momento migliore per imparare una seconda lingua? A che età siamo più forti? Quando facciamo le scoperte più importanti? C'è un tempo per tutte le cose, anche se...
ipa_h3ttx4_2
I nonni babysitter vivono di più
Uno studio internazionale rivela che le persone anziane che collaborano nella cura dei piccoli di famiglia vivono in media cinque anni di più rispetto a quelli che non lo fanno. 
reu_rtx1s6c1_web
La prudenza degli anziani e la materia grigia
Più si invecchia, meno decisioni avventate si prendono. Ma dietro a questa saggezza potrebbe nascondersi una precisa ragione neurologica.
reu_rtr24t4i_web
Già raggiunta la massima estensione della vita
I progressi nella medicina stanno estendendo l'aspettativa di vita media, ma non la durata massima dell'esistenza, le cui vette massime sono già state raggiunte in passato.
con_h_16.14752423_web
Gli anziani alla guida? Meglio dei ventenni
I settantenni al volante sono coinvolti in un numero di incidenti 3-4 volte inferiore a quello dei neopatentati, e anche il sinistro "tipo" è diverso. Mentre l'età più sicura...
con_h_25.f014-0838_web
Il sesso in età avanzata? Fa bene alle donne
Se vissuto volentieri, riduce i problemi di ipertensione. Ma negli uomini aumenterebbe il rischio di eventi cardiovascolari, a causa dell'intensa attività aerobica.