Antropologia forense

SELEZIONA:
parto-in-bara2
Storia macabra (di epoca longobarda)
A Imola, una sepoltura di epoca longobarda testimonia un intervento chirurgico in gravidanza e un raro fenomeno di parto nella bara.
trionfo-della-morte
L'epidemia di peste del XIV secolo
I corpi rinvenuti in una tomba del '300 raccontano com'è arrivata e si è diffusa la peste nera in Europa, provocando 50 milioni di morti in cinque anni.
oetzi_3
Nove cose che (forse) non sai di Ötzi
Venticinque anni di studi e ricerche hanno portato a scoprire molto su chi era e come viveva l'uomo di Similaun, vissuto oltre 5.000 anni fa.
apertura
La Ragazza di Bronzo
Ricostruito con tecniche forensi il volto di una ragazza dell’Età del Bronzo. Il mistero del cranio e della sepoltura in una tomba scavata nella roccia.
nataruk
Il massacro di Nataruk
L'idea della guerra è molto antica: gli archeologi hanno scoperto in Kenya la prima e più antica testimonianza di un massacro di gruppo. Risale a 10.000 anni fa.
thefly
Il mistero della mosca di Isabella di Aragona
La larva di una mosca originaria delle Americhe scoperta nel sarcofago di Isabella di Aragona apre nuove ipotesi sulle origini della Hermetia illucens conosciuta con il soprannome di "mosca soldato nera".
201899
Il vampiro di Venezia
Come nasce il mito del vampiro? Scavi archeologici a Venezia hanno suggerito una possibile origine ad almeno quattro secoli fa.
vamp
Archeologia e antropologia forense: il vampiro di Venezia
Il ritrovamento dello scheletro, le foto del cadavere. Ecco il vampiro di Venezia. Foto adatte a un pubblico adulto e non impressionabile.
mappa_128k
L'isola della peste
Il Gruppo Archeologico Spezzino presenta i risultati della campagna di scavi e indagini antropologiche diretta da Matteo Borrini, archeologo, antropologo forense e coordinatore del Lab.I.Pest.