Focus

antivirali

SELEZIONA:
Si allarga l'arsenale di farmaci contro la covid
Scoperte tra i medicinali noti altre 21 molecole che, in dosi sicure per l'uomo, bloccano la replicazione del coronavirus della CoViD-19 in laboratorio.
Remdesivir, nuove prove di efficacia
Il remdesivir, l'antivirale che accelera la guarigione dalla covid, blocca il coronavirus SARS-CoV-2 sia nelle colture di cellule umane, sia nei topi.
Remdesivir contro COVID-19: che cosa sappiamo
Negli USA uno studio (non ancora pubblicato) sul farmaco antivirale suggerisce benefici sulla durata dei sintomi, ma uno studio cinese dice il contrario.
COVID-19: al via il più ampio trial farmacologico
Lo studio clinico Recovery - il più ampio e rigoroso sulle potenziali terapie anti COVID-19 - è partito nel Regno Unito: si testeranno cure su oltre 5000 pazienti.
Remdesivir: ottimi i primi risultati del farmaco
A Chicago speranze per una cura contro la CoViD-19 che prevede l'uso di Remdesivir. Ma gli esperti avvertono: nessun miracolo, sono necessari altri test.
Galline "modificate" depongono uova per farmaci
Le uova ingegnerizzate contengono, nel loro albume, due tipi di proteine umane dalle proprietà antivirali, riparatrici e anticancerogene dal potenziale terapeutico.
Herpes e Alzheimer collegati? L'idea si consolida
Nuovi studi sul tema tornano a suggerire che possa esserci una correlazione tra la più comune forma di demenza e l'infezione virale. Se fosse vero, si aprirebbero nuove vie di prevenzione.
Epatite C: non siamo tutti ugualmente vulnerabili
Una ristretta popolazione di cacciatori-raccoglitori africani ha una variante genetica che rende più facile produrre una risposta antivirale adeguata all'infezione.
Il virus Hiv regredisce dopo 12 anni senza terapia
Il caso di una francese di 18 anni nata sieropositiva.
Terapie HIV/AIDS: buone notizie
Per i malati oncologici infetti da Hiv, il trapianto di midollo sembra offrire una via di uscita.