antitrust

SELEZIONA:
Da chi fu emanata la prima legge antitrust?
La prima legge italiana contro i monopoli e a tutela della concorrenza è del 1990, ma l'antitrust ha una storia importante, che inizia un secolo prima.
Microsoft Antitrust UE
Microsoft torna, per l'ennesima volta, nel mirino dell'antitrust. E ci torna sempre per lo stesso motivo: ha tentato di imporre il proprio browser web insieme al proprio sistema operativo.
Apple rischia stop in Italia
Il braccio di ferro tra l’Antitrust italiana e Apple prosegue senza soste: adesso l’azienda californiana rischia uno stop delle vendite dei prodotti per 30 giorni, a meno che non si adegui ai 2 anni di garanzia legale, previsti per tutti i venditori.
Google... troppa pubblicità!
Secondo il presidente dell'antitrust italiano, Giovanni Pitruzzella, Google fa concorrenza agli editori nel mercato pubblicitario digitale. Se non cambia politica potrebbe diventare monopolista.
Apple vs Antitrust
Apple, esempio di un miracolo economico da oltre 600 miliardi di dollari, è stata trascinata in giudizio dal governo degli Stati Uniti, insieme ai cinque più grandi editori del Paese, con l’accusa di aver creato un cartello per blindare il prezzo degli ebook, creando un vero e proprio monopolio. Anche l’Antitrust europeo indaga.
Multa Apple
L’accusa? Pratiche commerciali scorrette ai danni dei consumatori italiani per non averli adeguatamente informati sulla garanzia legale di due anni a carico del venditore e sulla copertura dei servizi di assistenza aggiuntiva a pagamento.
Apple ed ebook
Apple nel mirino dell’antitrust europeo. Il reato ipotizzato è quello di accordi illegali e pratiche anti-concorrenziali per agevolare alcune case editrici internazionali sul mercato dei libri elettronici del Vecchio Continente.
UE contro Google
Google sta per ricevere dall’Unione Europea un documento di circa 400 pagine con tutti gli addebiti emersi da un’indagine iniziata nel novembre dello scorso anno. Il colosso di Mountain View rischia una multa milionaria.
Google e antitrust
Google non ha fatto in tempo a gioire per il record di oltre un miliardo di visitatori che trapelano le indiscrezioni su un'inchiesta avviata dall’antitrust americano per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità online collegata alle ricerche.
Google nei guai
Su sollecitazione di alcuni concorrenti di Google, che si vedono penalizzati nei risultati del motore di ricerca, la Commissione Europea ha avviato un'indagine Antitrust. Attualmente non ci sono prove di colpevolezza, l'indagine sarà approfondita come è già accaduto con Microsoft.
Verba manent: Antitrust
Vai alla radice delle parole con Verba Manent. In questa puntata si spiega che cosa vuole dire antitrust.
Un mutuo per allattare il bimbo
Il latte in polvere costa in Italia il doppio che negli altri Paesi europei. Colpa di un cartello tra i produttori e di strategie di marketing da Far west. La nostra inchiesta.
    1