antiretrovirali

SELEZIONA:
Caccia al virus dell'Aids fino all'ultima cellula
Una tecnica mista con LASER ART (antiretrovirali) e Crispr (editing genetico) ha permesso di eliminare il virus HIV da topi infetti, ma l'applicazione sull'uomo è molto lontana.
7 falsi miti su AIDS e HIV
Nella Giornata mondiale contro l'AIDS, sette bugie dure a morire sulle modalità di trasmissione del virus dell'HIV, sulle terapie disponibili e sulle persone considerate a rischio. Più un invito lanciato su scala mondiale: fate il test. 
Cuba, niente più neonati sieropositivi
Nei giorni del disgelo con gli Stati Uniti, Cuba incassa un'altra vittoria. Questa volta, sul piano sanitario.
L'avanzata dell'HIV osservata in tempo reale
Una nuova tecnica di tracciamento delle cellule infette permette di studiare la replicazione del virus all'interno dei tessuti, con un'accuratezza mai raggiunta prima.
Terapie HIV/AIDS: il punto sulle sperimentazioni
La bimba di 4 anni data per guarita dall'HIV, "Baby Jackson", ha avuto una ricaduta, e come lei i due pazienti di Boston. Siamo ancora lontani dalla soluzione.
Buone notizie sul fronte dell'AIDS
Dopo il successo della sperimentazione attraverso la somministrazione di cellule staminali anche il trapianto di midollo colleziona i primi risultati positivi.
La guida per capire le buone notizie sul fronte della lotta contro l’HIV
La notizia della bambina di 2 anni e mezzo che si ritiene guarita dall’HIV con la terapia antiretrovirale ha fatto il giro del mondo. Ma come interpretare questa notizia? È l’unico caso registrato al mondo? Sembra di no, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria. Amelia Beltramini fa il punto della situazione.